Guerra nel Pd e futuro della maggioranza, lunedì il giorno della verità

BRINDISI- Il giorno della verità. O meglio il giorno in cui si deciderà cosa ne sarà di questa esperienza amministrativa targata Consales. Il regionale e il provinciale hanno rimandato la questione al direttivo cittadino. L’invito di Michele Emiliano e Maurizio Bruno è quello di azzerare la giunta Consales, quindi ritirare i due assessore del Pd Pasquale Luperti (assessore Urbanistica) e Tonino Monetti (assessore all’Ambiente) e individuare dei punti di fine legislatura. Ora la parola passa all’organismo di partito cittadino. Il segretario Antonio Elefante ha convocato la riunione per il prossimo 19 ottobre, prima convocazione ore 19, seconda convocazione 19,30. All’ordine del giorno: Situazione  amministrativa: discussione e conseguenziale proposta. In grassetto nella convocazione si precisa che la discussione sarà aperta ai soli componenti del direttivo. Un messaggio chiaro a chi è fuori. Appuntamento in federazione provinciale di via Osanna.

Insomma il Pd dovrà venire fuori con una proposta chiara, che dovrà essere anche presentata agli attuali alleati di maggioranza, e prima ancora al sindaco. Consales sino a qualche settimana fa aveva rigettato la possibilità di un azzeramento. Non intendeva cambiare di una virgola la sua squadra di governo, la quinta dall’inizio del suo mandato. Nè tanto meno intende rinunciare a Luperti, il più longevo degli assessori in questa legislatura.

Nel partito democratico ci sono però diverse divisione. Pesa come un macigno il mancato voto al bilancio di previsione del segretario cittadino e consigliere comunale Antonio Elefante. Orami in rottura con il resto del gruppo consiliare. A questo si aggiunge il rapporto teso tra lui e lo stesso sindaco. Ormai è nota la vicenda in cui Consales ha offeso pesantemente Elefante durante la manifestazione dei commercianti del mercato coperto che il segretario del Pd aveva portato in piazza. Il sindaco lo aveva accusato di strumentalizzazioni.

Insomma il Pd non potrà più rinviare la decisione, e nessuno potrà più nascondersi dietro qualcun altro.

Lu.Po.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*