BRINDISI- Continua la guerra fredda in casa del Nuovo centrodestra pugliese, diviso da due anime: centristi ed ex Pdl. Ieri pomeriggio il consigliere regionale Maurio Friolo (ex Pdl) ha organizzato a Brindisi una conferenza presso la sala dell’hotel Orientale invitando il gruppo dei consiglieri regionali che hanno aderito al partito di Alfano , Tonino Camporeale, Andrea Caroppo e Domi Lanzillotta.
Chiaro il messaggio lanciato all’anima centrista della nuova formazione politica, che nella provincia di Brindisi e nel capoluogo governano con il centrosinistra. “Negli interventi- si legge in un comunicato inviato da Friolo- è stato più volte sottolineata la stabile collocazione del NCD nell’area di centro-destra senza deroghe ed eccezioni. Tutti i consiglieri regionali hanno ribadito che entrambi i piedi del NCD sono ben saldi del centro-destra e che la linea politica del partito viene tracciata dal Comitato Regionale costituito dai tre parlamentari e dai quattro consiglieri regionali pugliesi che già da lunedì diventeranno sei con le due nuove adesioni dei consiglieri Surico e De Leonardis e senza la previsione di altre figure direttive autoreferenziali”.
Il riferimento non è casuale. Friolo attacca Massimo Ferrarese e compagni, che in alcuni Comuni, come per esempio Francavilla Fontana, non vogliono allearsi con Forza Italia che lo scorso mese ha eletto il proprio candidato sindaco con le primarie. Non solo, Friolo sottolinea che la linea del partito è dettata solo dal comitato regionale e non da altre figure. Insomma il consigliere regionale cerca di screditare il leader di Noi centro, che dopo accordi romani è diventato fondatore del nuovo partito nell’area ionico salentina. Ma questa ruolo a quanto pare a Friolo non piace. I vertici romani al momento non si esprimono, loro raccolgono adesioni. Salvo poi far sedere al tavolo dei lavori alla presenza del ministro Quagliariello, braccio destro di Alfano, sia Ferrarese che Friolo. Lasciando carta bianca ad entrambi. Ed intanto Ferrarese cerca di raccogliere più affiliati possibile tra i suoi amministratori sparsi tra Brindisi e Taranto, si parla di circa 120.
Nel frattempo la corrente Friolo fonda a Francavilla Fontana con sede in via Paolo Argentina, un Circolo del Ncd denominato “Nuovo Centro Destra Francavilla Fontana“, presieduto dall’avvocato Lucia Benizio. Nella stessa Francavilla dove i centristi ne avevano istituito uno loro.
Lu.Po.
Commenta per primo