Guadalupi (operatore marittimo) replica a Rossi: “Lo stoccaggio delle merci è un’operazione legittima, non strumentalizzi”

BRINDISI- Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Adriano Guadalupi, operatore marittimo, ex Componente Comitato Portuale in rappresentanza di FEDESPEDI  al candidato sindaco del centrosinistra Riccardo Rossi in merito alla sua richiesta presentata al presidente Patroni Gruffi di non prorogare la concessione a Costa Morena per lo stoccaggio delle tubature di Tap.

 ” Ing. Rossi , tutti hanno favorito la nascita dell’Autorità di Sistema Portuale, in particolare, il partito per cui oggi Lei è candidato Sindaco.- Il passaggio di una Autorità di provincia, come si disse campanilistica, ad una Autorità più ampia di sistema, con organi-tecnico-amministrativi preposti a valutare anche eventuali concessioni di stoccaggio per merci in transito, è stato salutare per una città-porto che guarda all’Europa.

Quelle iniziative estemporanee che si leggono sui social circa l’occupazione parziale dei piazzali di Costa Morena hanno più il sapore di campagna elettorale per recuperare voti a dritta e a manca. Come componente del Comitato Portuale ricordo che nel novembre 2015 lei era favorevole per spostare la base dei rimorchiatori; nel luglio 2016 contrario alla concessione Grimaldi; Aprile 2018 contrario alla proroga Peyrani.- Tali atteggiamenti portano più ad una sottovalutazione delle vere potenzialità del nostro Porto lasciando adito a facili strumentalizzazioni politiche.-

L’operazione di stoccaggio di merce a Costa Morena, proveniente via mare e il futuro imbarco della stessa sempre via mare è una operazione portuale legittime sotto tutti gli aspetti.- Tale operazione ha portato e porterà beneficio di lavoro a varie categorie che nel porto lavorano, anziché di un possibile traffico, inesistente ad oggi, ma che comunque tutti gli operatori sono a conoscenza  del Piano Operativo triennale. Come tutti sono a conoscenza delle iniziative di promozione del nostro porto messe in atto dal Presidente prof. Ugo patroni Griffi e soprattutto gli impegni sul fronte dell’integrazione logistica di porto e aeroporto su tutti i tavoli Ministeriali e non.-

Occorre riconoscere l’importanza che alle compagnie di navigazione, tutte, siano offerte le migliori condizioni operative e funzionali per le merci e/o passeggeri, nel rispetto delle leggi, perché continuino a trovare conveniente l’utilizzo del porto di Brindisi. E questa la visione del Presidente Patroni griffi e non perdersi in vari social advice.-Il mio auspicio per questa campagna elettorale è quello che i futuri sindaci possano portare alla luce veri problemi di una città e risolverli; possano fare cose concrete e sensate sia per il porto che per la città.- BRINDISI LO MERITA”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*