Grillini: “I candidati mostrino status giudiziario e conflitti d’intesse e ci dicano la giunta”

BRINDISI- Il candidato sindaco del movimento 5Stelle Stefano Alparone afvanza delle richieste ai due candidati al ballottaggio e alle loro coalizioni, Angela Carluccio e Fernando Marino. “Durante la campagna elettorale tanti gli inni alla trasparenza, al riportare il cittadino al centro delle istituzioni e alla democrazia partecipata- scrive Alparone-  In attesa dell’esito del voto che proclamerà il nuovo Sindaco/a, riteniamo opportuno sollecitare i due competitors a iniziare a rendere tangibile per lo meno il proposito sulla trasparenza”.

I grillini  chiedono almeno per i consiglieri che potenzialmente entreranno in Consiglio (sarebbe stato opportuno farlo a monte, per i quasi 200 candidati per coalizione) di conoscere:  certificati penali;  carichi pendenti e curricula. Per gli aspiranti Sindaco/a, chiedono  che la cittadinanza sia messa a conoscenza su: status giudiziario, conflitti d’interesse (rapporti professionali remunerati con il comune in cui è candidato, possesso di quote societarie, appartenenza ad organizzazioni no-profit; ruoli pubblici o politici ricoperti in passato). “Attendiamo ancora- aggiunge Alparone- che il candidato Fernando Marino renda pubbliche tali informazioni. Inoltre per entrambi sarebbe giusto conoscere eventuali posizioni debitorie e magari conoscere i finanziatori delle loro campagne elettorali. Infine riteniamo non solo auspicabile ma decisamente necessaria la presentazione prima del voto dell’eventuale giunta da parte dei due candidati, corredata dalle stesse informazioni richieste per i candidati Sindaco/a. Certi di non chiedere nulla di straordinario a chi, a più riprese, ha parlato dell’importanza della trasparenza, attendiamo fiduciosi di conoscere, prima di tutto come cittadini, quanto richiesto.”

BrindisiOggi

7 Commenti

  1. perchè queste richieste non sono state fatte prima?perchè è stato copiato fedelmente il programma di un altro? cominci a spiegarci questo, spero che i vertici di 5 stelle capiscano che si sono persi voti per strada con questo signore.

  2. Sarà la solita storia? No, mio caro Antonelli: E’ GIA’ LA SOLITA STORIA. LA SOLITA MALEODORANTE STORIA . BRINDISINA.

  3. Penso al contrario che sia giusto, anzi indispensabile, per consentire agli elettori di effettuare una scelta consapevole, che i due candidati in ballottaggio abbiano il coraggio di anticipare quale sarà la loro squadra in caso di elezione e i punti fondamentali del loro programma di governo, evitando, per una volta, le solite , umilianti “mediazioni” postelettorali con i maggiori portatori di voti (che sono state la causa prima di tutti i precedenti fallimenti). E’ vero, c’è il rischio di perdere voti, forse di non essere eletti, ma il futuro sindaco deve mostrare di essere un leader vero, capace di decidere e gestire autonomamente , facendosi affiancare solo da persone capaci e competenti. Altrimenti sarà la solita storia..

  4. È ora che questo signore cominci ad avere relazioni democratiche e a scendere dal piedistallo che si è creato con grande ignoranza ed estremismo.da 2 anni voto 5 stelle e per la prima volta non l’ho fatto per la sua presenza.vergognati

  5. Sono TOTALMENTE DACCORDO…nella speranza che questa richiesta veda una risposta seria da parte dei candidati. Dopo tre sindaci arrestati, sarebbe davvero un bel gesto per la cittadinanza

  6. Non ha senso chiedere preventivamente la composizione della giunta che potrà essere cambiata in qualunque momento. Servirebbe solo ad “agitare” gli scontenti a danno del voto. La scelta degli assessori va fatta a seguito di discussione all’interno della coalizione dopo il ballottaggio. Ora è tempo di dedicarsi a convogliare voti nella scelta del sindaco. Diversa e opportuna, invece, la produzione di tutta quella documentazione che rende “trasparente” il candidato sindaco.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*