BRINDISI – Gli studenti dell’alberghiero “Pertini” insegnano all’Expo come preparare le orecchiette.
Grande soddisfazione, quella raccolta dagli studenti dell’IPSSAR “Pertini” di Brindisi, che hanno partecipato alla realizzazione della ricetta di alcuni piatti tipici locali per la loro diffusione nell’ambito di Expo Milano 2015.
Attraverso tre ricette, gli allievi dell’alberghiero brindisino hanno illustrato la cultura tradizionale gastronomica del nostro territorio. Ai ragazzi, infatti, è toccato illustrare e rivisitare le ricette per realizzare le orecchiette con pomodorini scattarisciati, la puddica e i carciofi racanati.
È con queste diciture che campeggiano i tre piatti sul sito dedicato alla cultura gastronomica italiana di Expo, Tipici di Gusto, nato come progetto che unisce scuola, territorio e cultura.
Coop Estense ha messo in rete 14 Istituti scolastici di istruzione superiore di 3 Regioni, 9 province, ad indirizzo agrario e alberghiero con in quali collabora da tempo, per sviluppare un percorso di scoperta “intorno al cibo”, in un progetto pluriennale capace di utilizzare la rete e le nuove tecnologie per innovare la didattica e rendere protagonisti gli studenti. Protagonisti sono i giovani in primis, ma anche i docenti e la scuola, il territorio e la comunità, i produttori e i ristoratori, il mondo economico e sociale, valorizzando produzioni ed eccellenze locali e agendo come leva di promozione per sostenere economia e occupazione.
Il sito non è una semplice vetrina delle eccellenze locali, ma una inedita raccolta ed un creativo intreccio di testimonianze. Sulla base di contenuti scientifici e documentati, validati da esperti del settore, ma con elaborazioni originali, realizzate attraverso il racconto e l’utilizzo dei nuovi media e nuovi stili narrativi (video interviste, filmati videotutorial, ricerche didattiche, indagini sensoriali).
Insieme ai giovani chef brindisini, a rappresentare le tipicità pugliesi rivisitate con un tocco di creatività, anche altri studenti degli istituti alberghieri della regione a portare alto, ognuno, il vessillo gastronomico della propria provincia di appartenenza.
Un’esperienza magnifica, che proietta i ragazzi in un ambito mondiale, data l’importanza del salone espositivo di Expo. Le ricette, supportate da invitanti fotografie, diffondono ancora di più il made in Italy molto esaltato dall’Expo, che proprio nell’esposizione milanese punta a parlare di alimentazione. Con la cucina pugliese, tipico esempio di dieta mediterranea, si punta dritti al cuore e allo stomaco dei visitatori.
Agnese Poci
Commenta per primo