BRINDISI- “Ottobre Mese del benessere psicologico in Puglia. ascoltare, comprendere, prendersi cura di sé: gli psicologi promotori del benessere”. Per quest’occasione, con il patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi, dell’Associazione EMDR Italia ed EMDR Europe, è stata organizzata una Conferenza Pubblica dal titolo:LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: DIRE BASTA… NON BASTA!
Durante la conferenza saranno trattati diversi aspetti del fenomeno: l’origine della violenza in generale e verso la donna in particolare; la violenza di genere nei luoghi di lavoro; chi sono gli uomini autori della violenza mettendo a fuoco i tratti caratteriali e i comportamenti degli uomini violenti; quali sono le conseguenze traumatiche, la gravità dei sintomi, che manifestano le vittime, donne e/o figli, dopo aver vissuto un periodo più o meno lungo di violenza; le modalità di intervento con particolare riferimento alla metodologia psicoterapica dell’EMDR, come trattamento elettivo dei disturbi traumatici; gli aspetti giuridici e istituzionali con specifico riferimento alla realtà del nostro territorio.
La conferenza si terrà a Brindisi il 24 ottobre prossimo alle ore 16 presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Ribezzo, in piazza Duomo.
Interverranno:
Dott. Pierluigi Palma, Presidente dell’Ordine degli Psicologi Puglia
Dott.ssa Dina Nani, Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi
Dott . Giuseppe Cucchiara, Questore di Brindisi
Dott.ssa Paola Serravezza, Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore EMDR
Dott.ssa Barbara Palaia Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista EMDR
Lia Caprera, Presidente Associazione Io Donna, Brindisi
Avv. Stefania Colazzo, Foro di Lecce
Commenta per primo