BRINDISI – Ventanni di teatro per l’associazione di Jenny Ribezzo che si festeggia organizzando per domattina, alle 10, presso l’ex Convento Santa Chiara, il convegno “Il teatro: formazione e comunicazione”. “Ventanni passati tra le difficoltà ma nel migliore dei modi – ha commentato la fondatrice della Compagnia Stabile Amici del teatro – all’inizio preparavamo gli spettacoli in un monolocale, senza sedie e scenografie all’aperto, tra le intemperie”.
Tanta soddisfazione, però, per aver resistito a queste intemperie e per aver realizzato dal 1992 a oggi circa 250 rappresentazioni e 15 produzioni. Dal vernacolo agli adattamenti di opere di Eduardo Scarpetta, fino a un teatro più impegnato con il dramma di Verga Cavalleria Rusticana, cui segue Cose Turche di Samy Fayad, e poi musical e, infine, una riuscita incursione nel teatro napoletano con Filumena Marturano.
“Oggi la Compagnia Stabile ha raggiunto la piena maturità – ha concluso orgogliosa la direttrice artistica – superando la fase esclusivamente amatoriale ha raggiunto un lusinghiero grado di professionalità”
Al convegno di domani interverranno importanti relatori come Lele Amoruso per Il corpo della comunicazione, Rino Cassano attore e critico, Ettore Catalano per la Formazione, Carmelo Grassi il Management, Vincenzo Maggiore – Teatro e Comunicazione, Anna Rita Pinto “L’importanza del testo nel cinema e nel teatro” e Mimmo Tardio per la Scrittura.
Carmen Vesco
Commenta per primo