BRINDISI – Una nuova avventura per gli studenti dell’Istituto comprensivo Sant’Elia Commenda, che con il Laboratorio Teatrale Frescobaldi metteranno in scena l’opera teatrale “L’istruttoria”, oratorio in 11 canti, del drammaturgo tedesco Peter Weiss.
L’appuntamento è per sabato 5 marzo, alle 11.00 nell’aula magna Sandro Pertini del plesso Mantegna della Scuola Secondaria di primo grado.
“L’istruttoria” è un atto di denuncia contro i criminali nazisti dei campi di sterminio. Il testo venne scritto da Peter Weiss dopo aver assistito al processo celebrato a Francoforte tra il 1963 e il 1965. Qui, per la prima volta, la Repubblica Federale Tedesca affrontò in maniera impegnativa la questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili a esecutori di ogni grado, attivi nei recinti del lager di Auschwitz. Il processo ebbe dimensioni proporzionate alla sua importanza: nel corso di 183 giornate vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i 1.500 sopravvissuti al lager.
L’autore assistette a molte sedute del processo di Francoforte, trasformando in poesia i verbali di deposizione di torturatori e deportati: vide i volti e le espressioni degli imputati e dei testimoni, assistette al tentativo di far rientrare negli schemi della giustizia umana crimini non solo senza precedenti, ma inconcepibili.
In un momento in cui si dimentica facilmente o si riscrive la storia secondo criteri arbitrari e spregiudicati, il teatro si dimostra in grado, con questo e altri spettacoli, di coniugare impegno civile e poesia, nel rispetto delle testimonianze e dei documenti.
Proprio questa “necessità” di ricordare, di soffrire e di emozionarsi, sempre e non solo nelle commemorazioni istituzionali, ha spinto di concerto Il Direttore della Scuola Frescobaldi Camillo Fasulo e il Regista della pièce Mino Profico attore e conduttore del Laboratorio suindicato ad adattare il testo e metterlo in scena in questa ulteriore occasione di riflessione.
“La rappresentazione sarà un pugno nello stomaco per gli spettatori” afferma il regista, a causa della crudezza dei contenuti, del linguaggio e delle immagini rievocanti l’inferno dei lager. Verranno interpretati solo sette degli undici canti. Il taglio interpretativo non sarà imparziale, attori e spettatori saranno coinvolti nell’unanime condanna dell’olocausto. Gli studenti delle classi terze della SSPG, ai quali è destinata la rappresentazione diurna dell’opera, saranno al contempo pubblico di un teatro e di un’aula di tribunale.
Per questo motivo la sensibilità degli alunni è stata sollecitata anche con un’iniziativa “grafica” di grande valore formativo ed educativo: la produzione di pannelli esplicativi dei canti che verranno interpretati. L’attività è stata ideata e coordinata dal prof. Cristian Attolico, docente di Arte e Immagine del plesso di via Mantegna ed eseguita da alcuni alunni delle classi terze. I pannelli saranno esposti all’interno dell’aula magna e saranno una sorta di “guida” visiva della rappresentazione.
Mino Profico, come attore, con la sua Compagnia Recinti-Tèmenos è attualmente impegnato in una tournèe nazionale con il testo “ Falcone e Borsellino” storia di un dialogo scritto dal Giudice Francesca Mariano-Testo ufficiale del centro Studi Paolo Borsellino.
La pièce teatrale “L’istruttoria” sarà ripetuta nel pomeriggio di domenica 6 marzo alle 18.00, presso la sala espositiva del Bastione San Giacomo in Via Nazario Sauro a Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo