BRINDISI- Giuseppe Danese riconfermato alla guida del Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia. Danese è stato rieletto Presidente del Distretto con voto unanime durante tenuta la riunione di insediamento del nuovo Comitato di Distretto alla presenza dei rappresentanti di imprese, associazioni imprenditoriali, sindacati, enti ricerca formazione, Autorità Portuale Brindisi, Camera di Commercio e Comune di Brindisi.
Il Presidente Giuseppe Danese ha confermato Vincenzo Caforio nel ruolo di Segretario del Distretto, e dopo aver ringraziato i componenti del Comitato di Distretto per la fiducia accordatagli, ha voluto ribadire la ferma volontà di dare continuità al lavoro svolto e l’impegno ad avviare ulteriori processi di sviluppo della intera filiera della nautica pugliese, dai cantieri navali alle aziende che realizzano e commercializzano componenti ed accessori per la nautica, dalla portualità e ricettività turistica al turismo nautico.
Ha ribadito la ferma volontà di dare maggiore incisività al rapporto con la Regione Puglia e con lo sportello per l’internazionalizzazione SPRINT Puglia partendo dalle iniziative da programmare per i prossimi appuntamenti: Festival de la Plaisance dui Cannes Settembre 2013, al Mets di Amsterdam Novembre 20, a Bari a Innomat Meetings Business Convention, Febbraio 2014, in Turchia a Eurasia Boat Show Febbraio 2014, in Russia al Moscow Boat Show Marzo 2014.
Il Distretto della Nautica continuerà, così a svolgere una importante collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi e con Unioncamere Puglia nell’ambito del Progetto IPA Adriatico Cluster club per dare continuità ai rapporti realizzati negli incontri di Venezia, di Pula e di Ancona con imprese della Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Albania e Grecia. In particolare il Distretto intende presentare alla Regione Puglia concrete proposte progettuali per realizzare sostegni alle imprese attraverso adeguate misure di intervento a sostegno della innovazione, della crescita della competitività delle aziende pugliesi.
La nautica da diporto pugliese, attraverso il Distretto, farà sentire la propria voce nella fase di elaborazione degli strumenti di programmazione per la gestione dei fondi comunitari 2014/2020. Il Distretto è disponibile ad offrire ogni forma di collaborazione alle imprese che intendono utilizzare le opportunità offerte dei recenti bandi per la promozione internazionale delle imprese e per gli aiuti ai servizi per l’innovazione tecnologica delle PMI.
Il presidente Danese, infine, ha ribadito la volontà di rafforzare le iniziative di confronto e di collaborazione con tutti i soggetti istituzionali e imprenditoriali per la realizzazione del Sistema della Portualità turistica pugliese e per lo sviluppo del turismo nautico creando concreti percorsi di integrazione con il turismo territoriale .
BrindisiOggi
Congratulazioni al presidente, anche se da imprenditore ho chiesto più volte al distretto appoggio per lo sviluppo di progetti riferiti alla nautica, senza avere confortevoli risposte. Saluti