BRINDISI – Selezionati gli 11 progetti che entrano a far parte del Laboratorio di Innovazione Urbana dell’assessorato alla Programmazione economica. I promotori di questi progetti dalla prossima settimana entrerà in contatto con il gruppo di lavoro di Palazzo Guerrieri per concordare tempi e modalità di attivazione del nuove attività di formazione ed accompagnamento, compatibilmente con i vincoli derivanti dall’emergenza Covid-19. Ai due avvisi pubblici del Laboratorio di Innovazione Urbana hanno partecipato 110 proposte progettuali, in tutto ne sono state selezionate 23.
Questi i nuovi progetti scelti:
- 3 Dil Bio. Prototipazione e costruzione mediante tecniche additive (stampa 3D) di case e locali commerciali sostenibili e low cost.
- Brindisi in Kayak.Creazione e promozione di attività didattico – naturalistiche in kayak lungo il litorale costiero di Brindisi.
- Legami di Comunità. Sperimentazione di servizi collaborativi scuola famiglia (trasporto e refezione scolastica, per contribuire al contrasto alla dispersione scolastica) da attivare al quartiere Sant’Elia facendo leva sugli strumenti e competenze della neo costituita cooperativa di comunità.
- Priscio’s Plastic.Avvio di un laboratorio di autocostruzione di oggetti di design eco compatibili prodotti attraverso plastica riciclata e tecnologie open source.
- Impresa Mamma.Circuito locale di mutuo aiuto tra donne e mamme per favorire lo scambio di idee e contatti e la promozione e produzione di servizi collaborativi e prodotti utili al benessere quotidiano.
- Nauta Management.Prototipazione e commercializzazione di un sistema integrato di domotica per imbarcazioni da diporto.
- Servizio di noleggio posti bici in parcheggi collettivi, modulari, protetti e al chiuso, finalizzato ad incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti urbani.
- Rete di palestre e laboratori creativi per favorire la pratica di attività sportive a persone con disabilità, da sole, con le famiglie ed insieme a soggetti normodotati.
- Brindisi Smart Tourism Guide. Realizzazione di una guida cartacea adatta a persone con disabilità e promozione di tour esperienziali guidati condotti con il contributo di ragazze e ragazzi con sindrome di Down.
- Carduus – l’amaro di Brindisi. Produzione e commercializzazione di un nuovo amaro tipico ottenuto tramite l’infusione del Carciofo Brindisino IGP, un prodotto identitario capace di restituire valore alla biodiversità che caratterizza il territorio.
- Culla Cozza – il mare, la pesca e l’ostrica brindisina.Rilancio della produzione di ostriche e cozze brindisine e di nuovi servizi per la pesca sportiva ed il turismo sostenibile.
Almeno da quanto si legge sembrano ottime idee, originali e piacevoli, e spero, soprattutto per la nostra terra, che abbiano il dovuto e meritato successo commerciale. Ora dateci dentro, non demordete, e quanto prima speriamo di vedervi all’opera. …ad maiora