Giovani e cuore, parte la quinta campagna: Brindisi cuore organizza un convegno

BRINDISI- AL CUOR NON SI COMANDA. Parte la 5^ Campagna Nazionale di sensibilizzazione per le malattie cardiovascolari nei giovaniLa Fondazione PER IL TUO CUORE- HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, organizza la quinta edizione della Campagna Nazionale per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione ed alla lotta alle malattie cardiovascolari e per sostenere la ricerca clinica in cardiologia. Nell’ambito di questa iniziativa  l’associazione “BRINDISI CUORE”  ha organizzato  per venerdì 21 febbraio alle ore 18 presso il salone di rappresentanza della provincia il   convegno    “SANITA’ e TERRITORIO”

 “AL CUOR NON SI COMANDA” è lo slogan di questa quinta campagna il cui obiettivo fondamentale è quello di informare i cittadini sui rischi connessi alle malattie cardiovascolari, diffondere la cultura della prevenzione, dell’arresto cardiaco nei giovani e nello sport e sostenere la ricerca scientifica cardiologica per la diagnosi e la cura delle malattie del cuore: ad oggi le malattie cardiovascolari sono il più diffuso problema di salute nel mondo occidentale, mentre  le morti cardiache improvvise sono al primo posto per decessi dovuti a cause cardiache tra i 20 e i 39 anni.

Si stima che ogni anno siano, infatti, circa 1000 i casi di morte cardiaca improvvisa al di sotto dei 35 anni, con un’incidenza nella fascia fra i 12 e 35 anni pari a 1-4 atleti colpiti ogni 100.000. L’80% degli eventi si registra in dilettanti o sportivi di squadre minori; gli atleti hanno il doppio della probabilità di essere vittime di morte improvvisa rispetto ai coetanei che non fanno sport agonistico.

La Lega di serie A del campionato di calcio sta sostenendo la campagna  ”  e domenica 16 febbraio le ha  dedicato le partite della 24^ giornata con la proiezione dello spot con il commissario tecnico della nazionale Cesare Prandelli, sui maxi schermi subito prima dell’inizio delle partite.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*