OSTUNI – Una comunità in festa, quella della parrocchia del santuario dei SS. Medici Cosma e Damiano di Ostuni. In occasione della 38esima Giornata per la vita, durante la celebrazione della Santa Messa delle 10.30 di oggi (7 febbraio), è avvenuto il rito della Benedizione delle mamme in attesa di un figlio.
Il parroco don Paolo, alla fine della Celebrazione, ha invitato le donne in attesa presenti a raggiungere l’altare per vivere una speciale Benedizione prima del parto. Ben 26 le mamme presenti provenienti non solo da Ostuni ma anche da Brindisi, Fasano e San Vito dei Normanni.
Don Paolo ha benedetto il grembo delle mamme tracciando un segno di croce a ciascuna. Commovente la processione delle mamme verso la cappella che custodisce la Sacra Immagine della Madonna invocata con il titolo di Regina delle famiglie. L’icona fu benedetta il 4 settembre 2013, sul sagrato di Piazza san Pietro in Vaticano, da Papa Francesco al termine dell’Udienza generale del mercoledì.
“Aspettare un bambino è una gioia infinita – ha affermato il Parroco don Paolo Zofra – ma per molte donne è anche un motivo di angoscia: c’è chi teme per l’esito della gravidanza, chi attende trepidante degli esami, chi, e sono tante, spera da anni di diventare madre”. Quella vissuta oggi è un’iniziativa che ogni anno riesce a raccogliere consensi.
“Tutto è cominciato con l’idea di mettere sotto la protezione del Signore i piccoli che vengono alla luce nel grembo materno. Io credo nel valore delle benedizioni. Credo sia importante – sottolinea don Paolo Zofra – avere un’attenzione da parte nostra per la maternità. È un bel modo per aiutare le madri che decidono di avere un figlio, mettendole nella condizione di sentire la presenza, la protezione e il ben volere di Dio attraverso la Chiesa”.
BrindisiOggi
Commenta per primo