BRINDISI – In occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, il 17 maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30 in piazza Vittoria a Brindisi, sarà offerto alla popolazione uno screening gratuito con misurazione estemporanea della pressione arteriosa e raccolta anamnestica atta a stabilire il profilo di rischio cardio-vascolare.
L’evento è promosso dalla Struttura Complessa di Nefrologia della Asl di Brindisi diretta dal Dr. Luigi Vernaglione, che ogni anno risponde all’invito della Società Italiana dell’Ipertensione – rivolto a tutti gli Ambulatori ed i Centri Ipertensione Accreditati a livello Nazionale – di aderire alla Giornata Mondiale organizzando iniziative dedicate ai cittadini.
Presso il gazebo allestito in Piazza Vittoria sarà presente, su base volontaria e fuori dall’orario di servizio, il personale sanitario della Nefrologia insieme a volontari della Croce Rossa Italiana per effettuare lo screening a tutti coloro che vorranno sottoporsi e fornire informazioni utili per la corretta prevenzione.
L’ipertensione arteriosa è un sintomo spesso sottovalutato che costituisce il principale fattore di rischio tradizionale per malattia cardiovascolare. Solo il 50% dei pazienti ipertesi sanno di esserlo; solo il 50% di quanti ne sono consapevoli sono trattati farmacologicamente e solo la metà di questi è trattata in maniera efficace. Essere portatori consapevoli di ipertensione arteriosa costituisce già un passo importante nella filiera preventiva cardiovascolare, per questo si invitano i cittadini a non perdere questa occasione.
BrindisiOggi
Commenta per primo