BRINDISI – Giornata delle vittime di mafia, Libera “adotta” Sottile e De Falco.
Per la 20° Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, l’Istituto “Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi” adotterà come vittime di mafia i finanzieri Alberto De Falco e Antonio Sottile.
La manifestazione avrà luogo alla presenza dei familiari delle vittime, di autorità scolastiche civili e militari, del Procuratore della Repubblica di Brindisi e delle scolaresche brindisine, venerdì 20 marzo alle 9,00, presso l’aula magna del Liceo “Ettore Palumbo” .
Nel corso della manifestazione saranno letti i nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie. Durante la giornata organizzata a Brindisi si anticipano di 24 ore le attività programmate, a livello nazionale, a Bologna, dove si svolgeranno
La notte del 23 febbraio 2000, in un’operazione di controllo del territorio, la Fiat Punto su cui viaggiavano 4 giovani finanzieri venne deliberatamente investita da un fuoristrada corazzato e blindato. In quel terribile urto, morirono Alberto De Falco e Antonio Sottile e vennero gravemente feriti Edoardo Roscica e Sandro Marras.
“Solo a quel punto ci fu, con l’inizio dell’Operazione Primavera, la decisa risposta dello Stato che ha, di fatto, bonificato il territorio brindisino dall’invadente intreccio tra Sacra Corona Unita e contrabbando. Se oggi c’è più vivibilità sul nostro territorio, lo si deve anche al sacrificio ed alle sofferenze degli uomini che occupavano quella Punto. La città di Brindisi non dimentica e non dimenticherà.”, hanno dichiarato le associazioni promotrici della manifestazione: LIBERA, Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, CGIL Provinciale BR, Proteo Fare Sapere BR, I.I.T.T. “Carnaro-Marconi- Flacco- Belluzzi”.
Agnese Poci
Commenta per primo