FASANO – Si chiude il sipario sul G7 pugliese. Giorgia Meloni tira le somme in conferenza stampa e ringrazia i pugliesi. “Qualcuno può essere arrivato con un’idea, tutti sono andati via con un’altra – afferma la presidente del Consiglio – i pugliesi, sono stati molto oltre l’altezza del compito. Penso sia la risposta migliore ai soliti pregiudizi letti sulla stampa internazionale”. Il riferimento è alla Cnn che nei giorni scorsi aveva raccontato la Puglia come terra di mafia. Ma la Puglia è ormai lontana da questi stereotipi anche se non bisogna mai abbassare la guardia.
Meloni ha parlato di “borgo globale” ha raccontato della sera del 14 giugno quando i leader sono stati deliziati da panzerotti, taranta e tradizioni.
“Ieri sera, a vertice terminato, dopo lo splendido regalo che ci ha fatto Andrea Bocelli cantando qualche brano per i leader, ho voluto che fosse tutta una serata tradizionale pugliese – dice – c’erano i panzerotti, gli artigiani, le signore che facevano le orecchiette a mano, c’era la taranta, le luminarie delle feste religiose, c’era la Puglia come la conoscono innanzi tutto i pugliesi, ma come la conoscono gli italiani. Io sono stata fiera di vedere i leader del G7 a bocca aperta, a volte anche meno, per i sapori, i gusti, l’identità… le signore che regalavano braccialetti con nocciolo d’ulivo, gli artigiani che lavoravano il legno degli ulivi che abbiamo dovuto eradicare per la Xylella, i tavoli che abbiamo fatto con quel legno perché qui siamo sempre capaci di reinventarci. Il segnale che volevo dare era un po’ del borgo globale. Penso che diversi leader che sono venuti a trovarci torneranno a fare le vacanze da queste parti”, ha concluso Meloni.
Commenta per primo