BRINDISI – Arrivano nella partita più attesa, importante ed emozionante i primi due punti della stagione della Happy Casa Brindisi. In un PalaPentassuglia rumorosissimo, infatti, la squadra biancoazzurra supera 92-88 la Sidigas Avellino al termine di un over time al cardiopalma e giocato con la giusta cattiveria agonistica dai padroni di casa.
Brindisi rimane in partita per tutti i 45 minuti, limitando al massimo i cali di concentrazione che avevano influito negativamente nelle precedenti sfide e, dimostrando carattere, conquista la prima vittoria del suo campionato dopo sette turni: con i due punti di oggi, la Happy Casa lascia l’ultimo posto a Reggio Emilia, sconfitta a Brescia, e può finalmente ritrovare il sorriso. Sospiro di sollievo anche per coach Dell’Agnello, che con questo successo scaccia i fantasmi e torna a caricare tutto l’ambiente biancoazzurro.
Tornando alla partita, Brindisi parte forte e inizia a prendere terreno, portando il suo massimo vantaggio anche a dieci punti. All’intervallo lungo, però, complice un piccolo calo, il distacco si riduce e il tabellone recita 47-43. Da segnalare, durante il secondo quarto, qualche schermaglia verbale tra le due tifoserie che porta ad alcune spinte che mandano per terra sui gradoni uno stewart.
Il terzo quarto ricomincia com’era finito il secondo, con un Brindisi attento ma le due squadre iniziano a litigare col ferro e collezionano troppi errori che inchiodano a lungo il punteggio (il terzo quarto termina 64-54). È nell’ultimo quarto, però, che Avellino compie un’incredibile rimonta concretizzatasi nel +1 biancoverde a pochi secondi dallo scadere. Brindisi manda in lunetta Filloy, uno dei migliori oggi, ma l’azzurro fa 1/2 e così, sull’azione successiva (l’ultima), Tepic si inventa il canestro del pareggio sul suono della sirena che manda le due squadre al supplementare.
I 5 minuti dell’over time sono tirati e sofferti, giocati intensamente da ambo le parti, ma è la determinazione, la grinta e la forza di Brindisi a spuntarla: canestro su canestro, tiro su tiro, palla su palla, i biancoazzurri strappano il definitivo 92-88 grazie al quale ottengono i primi due punti della stagione che mandano in visibilio tutti i supporters presenti.
Con gli ingredienti visti oggi, la Happy Casa Brindisi dovrà preparare la trasferta di Pesaro di settimana prossima, per poter dare continuità a questo successo prima di ritornare sul parquet amico del PalaPentassuglia contro il Bologna.
Antonio Solazzo
Commenta per primo