Gattini abbandonati in un secchio di vernice salvati dai forestali

TUTURANO- Gattini abbandonati in un secchio di vernice salvati dai forestali. I militari erano in pattugliamento nelle campagne vicino alla frazione brindisina di Tuturano, nei pressi del Canale Foggia di Rau, quando hanno udito dei miagolii insistenti.

Dopo alcuni passi si sono imbattuti in due gattini, dell’ età di non più di un mese, abbandonati all’ interno di un secchio in plastica per vernici, nascosto dall’erba.

I piccoli, uno grigio e l’ altro bruno, erano denutriti, con gli occhi chiusi, con diffuse purulenze e dermatiti, incapaci di muoversi. Nel giro di pochi giorni, forse di ore, i due cuccioli sarebbero andati incontro a morte sicura.

I Carabinieri Forestali hanno prontamente provveduto a prelevarli e, non avendo trovato nessuno nei paraggi, li hanno prelevati in macchina prestando le prime cure. Successivamente, dopo una ricerca speditiva di contatti, hanno affidato la custodia provvisoria degli animali alla responsabile di un’ associazione di volontariato.

I gattini sono stati posti sotto sequestro penale probatorio; i militari hanno inoltrato alla Procura della Repubblica di Brindisi una denuncia contro ignoti, mentre sono tuttora in corso le indagini per l’ individuazione dei responsabili, cui addebitare di reato di “abbandono di animali”, previsto dall’ art. 727, comma 1, del codice penale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*