Gal terra di messapi: oltre 100 progetti finanziati per il turismo rurale

BRINDISI- festa della ruralità gal 4 Obiettivi raggiunti grazie alla collaborazione tra privato e pubblico. Oltre 100 progetti finanziati per otto comuni del Brindisino. Il Gal Terra dei messapic che abbraccia i comuni di  Torchiarolo, Mesagne, Francavilla, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico e Latiano ha presentato presso il cinema Andromeda i risultati raggiunti nel Piano di sviluppo rurale finanziato dalla programmazione comunitaria 207-2013. Grazie a questo primo step si è pronti a lavorare per le risorse finanziarie 2014-2010.

festa della ruralità gal 6L’hanno chiamata festa della rurarità quella svolta nei giorni dal 12 al 15 dicembre presso il cinema Andromeda. Quella  messapica un terra da vivere in tutte le stagioni, questo lo slogan dell’iniziativa, ma anche la mission di tutto il lavoro svolto in questi anni. Durante la manifestazione sono stati allestiti degli stand espositivi dove ciascun paese ha presentato i propri miglior prodotti, dalla pasta fresca ai dolci, dal pane all’olio d’oliva, dal vino ai liquori, sino ai presepi. Una terra laboriosa che produce e accoglie in un mondo ancora fatto di tradizioni.

festa della ruralità gal 9Il Piano di sviluppo rurale del Gal terra dei messapi si mosso lungo la direttiva dello sviluppo del turismo rurale. “Questo è l’evento conclusivo di un percorso impegnato  nella programmazione economica 2007-2013- spiega Damiano Franco, presidente Gal terra dei messapi-Per essere attuato il piano locale aveva bisogno di operatori privati da coofinanziare. Loro coprivano spese per il 50 per cento. Le risorse a disposizione inizialmente erano di circa 12milione di euro, che nel frattempo sono diminuite. La Regione ha decurtato alcune somme per affrontare delle emergenze.”

festa della ruralità gal 3I progetti finanziati hanno riguardato soprattutto agriturismo, affitta camere, case vacanza e la creazione di piccole imprese per servizi artigianali. “Con queste misure- aggiunge Franco- abbiamo ridotto il gap che nella nostra zona c’era in termini di deficit di strutture ricettive come agriturismo e case vacanze. Questo ha permesso una importante ricaduta occupazionale  e ha messo in rete un circuito di professionisti in diversi settori.”

festa della ruralità gal 12L’altro obbiettivo raggiunto è quello di aver dotato i Comuni di alcune infrastrutture che potessero promuovere il territorio e in particolar modo il turismo rurale. In ogni comune è stato allestito un info point attrezzato, strutture che saranno in rete e coordinate. Previsti  e gestiti anche degli itinerari turistici con la realizzazione di piazzole di sosta attrezzate.

festa della ruralità galMartedì scorso c’è stata la serata conclusiva, una manifestazione che ha fatto da sintesi al lavoro svolto con la presentazione di alcuni cortometraggi dedicati alla Puglia e alla terra dei messapica. Una regione raccontata attraverso i sapori della sua terra, un viaggio dal Gargano sino a Santa Maria di Leuca con tappe enogastronomiche raccontate dalla gente di questi luoghi.

Si chiude così una fase di un lungo lavoro che ha visto coinvolti tanti professionisti, idee, iniziative e attività che hanno promosso il territorio e nello stesso tempo hanno dato delle opportunità di lavoro. E si è già in cammino verso la nuova programmazione.

festa della ruralità gal 7festa della ruralità gal 11festa della ruralità gal 10

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*