BRINDISI – C’è la sconfitta e la perdita del primo posto in classifica (anche se al netto dei bonus di partenza), ma la Futura Brindisi non ha di che lamentarsi: conquistata la salvezza in A2 con largo anticipo, la squadra biancazzurra marchiata Trio in queste ultime partite ha lasciato giocare in gran parte le giovani del suo vivaio.
Copione che si è ripresentato anche con la Tec Mar Crema: la squadra brindisina di coach Santini parte in quintetto con Diodati, Giorgino, Valente, Tagliamento, Boccadamo (nel roster anche Siccardi e Diene, ma non entreranno) mentre l’allenatore delle lombarde Visconti schiera Capoferri, Scaccialanza, Cerri, Rizzi, Picotti. Il primo quarto è appannaggio delle brindisine per 17-16, con l’equilibrio che regna anche nel secondo quarto, finito 31-31. Allungo ospite alla fine del terzo periodo, finito 43-52. Il recupero biancazzurro non riesce nell’ultimo quarto, terminato 63-67.
Tagliamento è la miglior realizzatrice brindisina (22 punti).
In classifica, la squadra biancazzurra tiene la testa in virtù del bonus di 8 con cui ha iniziato il cammino nella Poule retrocessione B. Prossimo incontro in esterna, contro la Pff Group Ferrara dell’ex Manzini, che in classifica la segue con 2 punti di distacco.
“Abbiamo giocato una gara onestissima – è il commento al termine del tecnico brindisino – con una prima parte che ha confermato le migliori attese. Purtroppo abbiamo pagato il conto all’ennesimo infortunio, quello di Valentina Siccardi che ha dovuto rinunciare a pochi minuti dalla partita, durante il riscaldamento. L’inesperienza ha poi fatto il resto, soprattutto nel terzo periodo con alcune letture affrettate, ma nulla che non potessi aspettarmi. Va bene così. La squadra, pur giovane, ha saputo lottare senza perdersi d’animo, ha giocato con spirito fino a recuperare quasi tutto lo svantaggio nell’ultimo quarto, a tratti con grande intensità. Ci è mancato l’affondo finale, d’accordo, ma fa parte del gioco e nulla toglie alla prova, che ha confermato la compattezza e il senso del gruppo che caratterizza anche le giovanissime”.
Futura Trio Basket Brindisi – Tec-Mar Crema 63-67 (17-16; 31-31; 43-52)
Futura Trio Basket Brindisi: Niccoli ne, Boccadamo 18, Diodati 13, Tagliamento 22, Diene ne, Lacitignola 3, Siccardi ne, Giorgino 2, Gismondi, Valente 5. All.: Santini
Tec-Mar Crema: Conti 4, Zagni, Capoferri 6, Giosué ne, Caccialanza 18, Sforza ne, Cerri 11, Gibertini ne, Rizzi 18, Picotti 10. All. Visconti
Brindisi Oggi
Commenta per primo