Futura, buon esordio nella poule retrocessione: battuto il Defensor Viterbo

VITERBO  – La posizione di classifica immediatamente a ridosso della Poule promozione le consentiva di partire già con un certo vantaggio (8 punti in classifica), ma la Futura Brindisi non si è adagiata sugli allori ed ha portato a casa un successo convincente anche nella prima giornata della Poule retrocessione in casa del Defensor Viterbo, al PalaMalè.

La squadra allenata da coach Gigi Santini si presenta nella cittadina laziale senza Marzia Tagliamento, ferma per un infortunio, e Linda Manzini, da qualche giorno passata Pff Group Ferrara, una delle prossime avversarie delle brindisine. Lo starting five: Diodati, Perseu, Siccardi, Diene, Egle.

Partenza sprint delle ragazze della Futura, che trovano a fine del primo quarto un vantaggio di 6-15. All’intervallo lungo il divario aumenta: 28-40 in favore delle ospiti, mentre nel terzo parziale le atlete di Santini sembrano amministrare e chiudono 40-54. Nell’ultimo parziale la Futura contiene il ritorno delle viterbesi e chiude 61-71.

La coppia Perseu  (24 punti) e Siccardi (19 punti e 22 di valutazione) in grande spolvero.

Con questa vittoria le brindisine salgono a 10 punti in classifica.

“Mi aspettavo una partita più difficile – commenta  Santini al termine della gara – essenzialmente per due ragioni: perché abbiamo affrontato una trasferta con effettive in meno e in condizioni fisiche a dir poco precarie, tra acciacchi e febbre. E poi perché temevo l’impatto psicologico a una fase, come quella per non retrocedere, che onestamente ci sta stretta. Per questo devo riconoscere la prova di sacrificio e di generosità delle ragazze, che hanno giocato senza mai lasciare nulla al Viterbo”.

“La condotta esemplare della squadra – sottolinea invece la dirigenza-  che malgrado il momento delicato in campionato mantiene un passo regolare e in campo dà sempre fondo a tutta la sua forza, mentale e fisica: non c’è che dire, una dimostrazione di grande maturità”.

Sabato prossimo la prima al PalaElio per questa Poule retrocessione: sfida con l‘Infa Fe.Ba. Civitanova Marche

Defensor Viterbo – Futura Basket Brindisi 61-71 (6-15; 28-40; 40-54)

Defensor Viterbo: Porcu ne, Boi 3, Riccobono, Lascala 18, Romagnoli 5, Seralessandri, Rejchova 26, Serafini 2, Ndiaye ne, Spirito 7. All.: Scaramuccia

Futura Basket Brindisi: Boccadamo 3, Perseu 24, Diodati 6, Diene 9, Gatti 8, Siccardi 19, Giorgino, Egle 2, Gismondi, Valente. All.: Santini

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*