SANTA MARINELLA – La Futura Basket Brindisi rimedia la sua prima sconfitta dopo ben 11 gare, la seconda stagionale. Si è interrotta, infatti, a Santa Marinella la striscia positiva per le biancazzurre che escono sconfitte di misura per 63-65 nonostante una gara molto equilibrata. A sporcare la prestazione una situazione fisica difficile, provata in questo periodo della stagione da tanti infortuni e acciacchi già da qualche gara. Un’infermeria affollata dalle punte di diamante del team da troppo tempo, e non bastano più le seconde fila a reggere la pressione del girone di ritorno.
Il commento del coach Gigi Santini: “In settimana ci siamo allenati a ranghi ridotti. Perseu e Diene ferme, Capolicchio non ancora integrata e Lauria recuperata da poco. La condizione fisica non ci sostiene, non abbiamo giocato da Futura, abbiamo sbagliato troppo e tuttavia potevamo anche vincere. Questa volta le motivazioni non sono bastate, Santa Marinella dispone di ottime individualità. Ora conto di recuperare lo stato migliore delle ragazze, in ogni caso questo risultato non scalfisce di una virgola la nostra determinazione, è necessario risolvere qualche acciacco e ripartire di slancio”.
D’altro canto buona prova delle avversarie: la partita è molto veloce e ricca di ribaltamenti di fronte, vera protagonista della prima frazione di gioco è la numero 9, Elena Russo (11 punti nei primi 10’), ma nel finale due liberi della Tagliamento (20 punti a fine partita) regalano il vantaggio al Brindisi che chiude sul 22-21. Il secondo: tanti errori in fase conclusiva brindisini e la Valentino riesce a concretizzare la maggior parte delle azioni mandando a canestro tutte le sue migliori tiratrici per il +7 e la Futura sembra accusare il colpo, ma riesce con un colpo a risalire la china: si chiude comunque con Santa Marinella in vantaggio 38-34. Al rientro in campo il copione è lo stesso anche se ci sono diverse azioni confuse e vari errori da entrambe le parti, così il risultato resta fisso per qualche minuto. A sbloccarlo è la tripla della Tagliamento, miglior realizzatrice della gara con 20 punti, che riporta sotto di un punto le sue compagne. La difesa pugliese si fa decisamente più aggressiva, coach Santini prova anche una zona press che però non produce i risultati sperati, si va agli ultimi dieci minuti sul 49-43. Entrambe le squadre sono stanche ma la Futura ci crede e infatti riesce a riportarsi subito sotto di un punto. Ancora una volta le locali girano palla per tentare il guizzo vincente sul +6 per la Valentino. Nel finale difesa aggressiva delle ragazze pugliesi che grazie all’ottima media realizzativa dalla lunetta, si riportano a sole tre lunghezze di distanza, ad un minuto dal termine. Tanti falli tattici in questi ultimi secondi, tanti liberi da ambo le parti, ma mentre il Futura realizza la maggior parte di essi, il Santa Marinella ne sbaglia qualcuno di troppo e perde gran parte del vantaggio accumulato durante il match. Si tenta il tutto per tutto fino all’ultimo ma vince la Valentino Auto 65 – 63.
Carmen Vesco
Commenta per primo