Furto di olive: 5 persone arrestate e rimesse in libertà

FRANCAVILLA FONTANA – Sorpresi con le mani nel sacco pieno di olive: cinque persone arrestate e rimesse in libertà. Si tratta di tre donne di 36, 24 e 32anni e due uomini, uno di 45 e di 39anni.

I fatti sono avvenuti questa mattina in contrada Giovannella a Francavilla Fontana. I militari dell’Arma, durante un controllo del territorio, hanno notato un gruppo di persone tra gli uliveti. Quando questi si sono accorti della pattuglia dei carabinieri – stando alla ricostruzione degli investigatori – si sono dati alla fuga a bordo di un’Audi A2 di colore grigio a velocità sostenuta.

I militari hanno cercato di fermarli con i dispositivi acustici e luminosi e si sono posti all’inseguimento del veicolo. Pochi metri più avanti, il conducente della berlina, ha arrestato la marcia e a piedi ha cercato di far perdere le proprie tracce nei terreni circostanti. Gli altri quattro occupanti dell’autovettura, tre donne ed un uomo, sono stati bloccati e arrestati.

A seguito di perquisizione veicolare, i carabinieri hanno rinvenuto due grossi sacchi in nylon colmi di olive, del peso di circa due quintali, asportate dall’uliveto in uso ad un’azienda olearia del luogo, già vittima in passato di analoghe azioni delittuose che incidono negativamente sull’economia aziendale.

Intanto, è stata allertata la Centrale Operativa, e diramate le ricerche dell’uomo che era sfuggito alla cattura e che, vistosi braccato, si è presentato poco dopo presso la stazione dei carabinieri di Villa Castelli.

Una accurata ispezione dei luoghi ha permesso agli uomini dell’Arma di trovare una scopa in saggina occultata dietro alcuni blocchi di tufo e alcuni rami spezzati degli ulivi secolari, verosimilmente utilizzati come “scope” per ammucchiare le olive e quindi raccoglierle nei sacchi di nylon.

L’autovettura e la scopa in saggina venivano sottoposte in sequestro mentre la refurtiva veniva consegnata all’avente diritto.

L’attività è stata eseguita dai carabinieri di Villa Castelli e del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Francavilla Fontana, alla guida del tenente Roberto Rampino.

(Foto di repertorio)

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*