CAROVIGNO- Ancora un incendio a Carovigno. Il clima si fa sempre più caldo in questo comune a nord di Brindisi. Questa volta un incendio è scoppiato nella redazione del giornale locale La lanterna del popolo. L’immobile in via Verdi civico 15, che ospitava la redazione, è stato fortemente danneggiato. La lanterna del popolo è diretto da Domenico Basile, un giornale mensile a diffusione comunale, ma ha anche una versione web. Negli ultimi tempi aveva concentrato la sua attenzione su fatti relativi all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Mele. Una linea editoriale di contestazione nei confronti del governo cittadino.
L’incendio sarebbe scoppiato intorno alle 20, ma il direttore, proprietario del giornale e dell’immobile è stato avvertito successivamente. Intono alla 21 Basile si è recato sul posto, dove c’erano carabinieri e vigili del fuoco, ma ormai non c’era più nulla da fare. Ingente i danni. Distrutti gli arredi e tutto il necessario per andare in stampa, che veniva fatta direttamente nella redazione.
Un giorno non a caso quello dell’ultimo del mese quando è avvenuto l’incendio, oggi il giornale sarebbe dovuto uscire e sarebbe andato in distribuzione.
Al momento non si conoscono le reali cause dell’incendio. Ma non si esclude nulla, visto gli altri episodi intimidatori negli ultimi mesi a Carovigno. Due settimane fa in fiamme la villa al mare della consigliera comunale di Ncd Zaira Lanzillotti e ancor prima a fuoco l’auto e il portone della ditta di onoranze funebri di Danilo del Prete, capogruppo di Ncd al Comune di Carovigno.
Ma il direttore non ha alcun dubbio che si sia trattato di un incendio doloso, qualcuno ha voluto azzittire il suo giornale, qualcuno a cui ha dato fastidio ciò che ha scritto negli ultimi mesi.
BrindisiOggi
Commenta per primo