BRINDISI- Vendita abusiva di fuochi pirotecnici, i carabinieri della compagnia di Brindisi ne sequestrano ben 30kg, denunciate due persone.
Con l’approssimarsi del capodanno sono stati intensificati i controlli sul territorio finalizzati alla verifica della normativa sulla produzione, commercio e detenzione di artifizi pirotecnici, con particolare attenzione ai botti del genere proibito e alla vendita di prodotti senza autorizzazione.
Nella serata del 29 dicembre, i carabinieri di Brindisi hanno eseguito numerose verifiche procedendo al sequestro di 30 Kg di prodotti pirotecnici con contestuale segnalazione in stato di libertà di 2 persone per commercio abusivo di materiale esplodente.
Come ogni anno, Dicembre è il periodo dell’acquisto ed utilizzo più frequente dei fuochi d’artificio e come sempre la cronaca riporta incidenti, anche mortali, e sequestri ingenti di “botti illegali” in varie parti d’Italia.
Ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani, per educarli al corretto uso dei fuochi pirotecnici legali e disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi fuochi illegali, che spesso provocano tante vittime, specie nei giovani di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Anche quest’anno, il campionario dei fuochi d’artificio è assortito, ma anche estremamente pericoloso, specie di quelli proibiti.
Il dubbio che più spesso abbiamo di fronte ad un fuoco d’artificio è se sia o non vietato.
Di seguito alcuni suggerimenti per riconoscere i fuochi pirotecnici:
– Non esiste più la libera vendita dei giochi pirotecnici.
– Tutti devono riportare sulla confezione un’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d’appartenenza e le modalità d’uso.
– Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito.
– Ricordate che tutti i giochi sono comunque molto pericolosi e possono causare, se non usati in modo corretto, gravi danni a persone e cose.
– Tutti i prodotti pirotecnici sono classificati dalla normativa vigente (D.L.vo 04.04.2010 n. 58) in Categorie dalla 1^ alla 4^ e quelli compresi dalla 2^ alla 4^ Categoria possono essere venduti solamente nei locali muniti di licenza di P.S. rilasciata dal Prefetto.
– E’ assolutamente vietato vendere ed acquistare prodotti clandestini. Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente.
Nei casi dubbi, prima di acquistare il prodotto rivolgetevi ai carabinieri telefonando al 112.
Questo invece il vademecum per il corretto uso dei fuochi d’artificio autorizzati:
- non acquistare e non usare mai fuochi d’artificio proibiti, sono pericolosissimi;
- acquista da commercianti autorizzati soltanto fuochi consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto. Affidati al buon senso e se hai l’impressione che sei di fronte ad un venditore improvvisato, lascia stare e vai da un altro;
- l’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ustioni, perdita delle dita, delle mani, della vista e lesioni più gravi;
- prima di accenderli leggi e segui attentamente le istruzioni. Ancor prima, però, controlla che il prodotto sia in ottimo stato di conservazione ovvero che non presenti segni d’umidità o di danneggiamento e che possono determinare la fuoriuscita di polvere pirica;
GIRANDOLE: Utilizzando gli appositi fori inchiodare l’artifizio ad un palo ed allontanarsi immediatamente.
- quando accendi un fuoco d’artificio non indossare indumenti di pile o di fibra sintetica oppure acetati: una scintilla potrebbe incendiarli;
- se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via;
SPETTACOLI: Appoggiare a terra su una superficie solida e piana onde evitare che l’artifizio possa ribaltarsi. Accendere ed allontanarsi immediatamente. Per una maggiore sicurezza bloccare con sassi e mattoni.
- non tentare di riaccendere botti inesplosi che trovi per strada;
- usa i fuochi d’artificio consentiti in luoghi aperti, comunque lontano dalle persone e da materiale infiammabile;
FONTANE E VULCANI: Appoggiare a terra su una superficie solida e piana, accendere la miccia ed allontanarsi immediatamente.
- non unire od accendere contemporaneamente più fuochi;
- quando qualcuno usa i fuochi d’artificio, mettiti al riparo;
- nell’accendere quelli consentiti ricordati di:
Ø posizionare il fuoco su una superficie piana o, in caso di razzi, perfettamente in verticale, non utilizzando bottiglie di vetro;
Ø non tenere mai con le mani razzi, candele o petardi;
Ø allontanati immediatamente e non accendere razzi o petardi con la miccia corta, potrebbero esploderti in mano da un momento all’altro;
Ø non gettare e non indirizzare mai petardi o razzi verso le persone;
- non far esplodere mai petardi o razzi in bottiglie o dentro contenitori fragili, perché rompendosi possono produrre pericolose schegge.
Immagine raffigurante un carabiniere che richiama un ragazzo mentre accende un gioco pirotecnico senza le giuste precauzioni.
- non cercare di costruire un petardo di dimensioni maggiori utilizzando le polveri di più petardi;
- evita di trasportare materiale pirotecnico in macchina e di usare fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette, ecc.) nelle vicinanze.
TELEFONA IMMEDIATAMENTE AL 112 SE TI ACCORGI CHE QUALCUNO VENDE OD ACCENDE FUOCHI PROIBITI: POTRESTI SALVARE UNA VITA!
CANDELE ROMANE: La candela deve rimanere in posizione verticale. Si consiglia di fissarla nel terreno legandola ad un paletto o inserendola in un tubo.
BrindisiOggi
Commenta per primo