Frecciarossa, Trenitalia fa dietro front ed esclude il Salento, la sindaca: “Non possiamo essere isolati, noi primi per turismo”

BRINDISI- Il treno Freccia Rossa si fermerà a Bari, Trenitalia fa dietro front e lascia fuori il Salento

Il collegamento Freccia Rossa con il Salento terminerà la corsa del tratto adriatico nel capoluogo barese escludendo il Salento dal collegamento superveloce. Dal prossimo 15 gennaio scompare il collegamento diretto da Milano a Lecce. Dopo alcuni mesi in cui sembrava che il Salento (Lecce e Brindisi) avessero acquistato autonomia e dignità uscendo dall’isolamento arriva la doccia fredda. La notizia ha scatenato forti polemiche, inclusa quella da parte della  sindaca di Brindisi, Angela Carluccio,  che sulla scelta di Trenitalia afferma che ora più che mai la Puglia ha bisogno adeguamento delle infrastrutture ferroviarie a quelle del resto dell’Italia.

Inoltre, il primo cittadino, pone l’accento sul fatto che la scelta non è affatto in linea con gli standard turistici che vedono il Salento al vertice delle mete turistiche nazionali ma non solo.

Questa decisione, da parte del colosso Trenitalia, – si legge nella nota stampa – “Non farà altro che confermare la concezione che la Puglia nasca e muoia a Bari. Il Salento non può essere penalizzato ulteriormente da chi forse spera che sia opportuno chiudere a Bari la porta della Puglia”.

BrindisiOggi

 

 

 

 

1 Commento

  1. Hanno tolto la Freccia rossa da Bari a Lecce? Hanno fatto bene, anzi benissimo. Lo si vuole capire che oramai i servizi di FrecciaRossa sono gestiti secondo rigidi criteri di redditività e che quindi tratte a perdere vengono eliminate? Lo volete capire che il tempo delle vacche grasse dove bastava una telefonata dell’onorevole ( si faceva e si fa per dire….l’onore…..) locale per mettere un paio di treni in più o un aereo dell’Alitalia ( vecchia maniera parastatale) e che poi viaggiavano vuoti al 90% , è finito? Il turismo? Siamo i primi nel turismo? Quale turismo? Quello pecoreccio del mordi e fuggi, della fucazzedda acquistata al forno e della bottiglia di acqua minerale al hard-discount? Si quello, quello dei tantissimi che vengono in Puglia perchè è facile da raggiungere, è ancora economica, senza grandi pretese, con possibilità di viaggiare con 30 euro ( o meno) da da Milano a Brindisi con l’aereo, dove hai tanti amici con la casa a mare o sei uno dei tantissimi giovani che studiano fuori o fanno i camerieri in un pub londinese.Questo è il nostro turismo. La Freccia Rossa? E per fare cosa? Per guadagnare un 30-35 minuti sulla tratta Milano-Lecce? E’ come prendere una Ferrari o un Porsche e girare nel traffico e nei vicoli di Bari o Brindisi.. Ma per favore, smettiamola una volta per tutte di fare questi inutili e stucchevoli piagnisdei, senza sapere neppure di cosa si stia parlando. Volete un Freccia Rossa che arrivi fino a Lecce? Bene, allora lo facciano i grandi imprenditori (o presunti tali, ma molto presunti) pugliesi: E qualcuno la smetta di parlare di treni e relative infrastrutture, che non sa nemmeno cosa sia un treno, come è fatto e cosa è una linea ferroviaria. Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*