Francesca Vecchioni a Mesagne per parlare di omosessualità

MESAGNE – Avevano 13, altri 14 anni, altri ancora 15 i ragazzi omosessuali che hanno deciso di togliersi la vita perché non hanno retto la discriminazione che vagava intorno a loro. Lunedì 28 aprile nel Frantoio Ipogeo di Mesagne si parlerà di omosessualità con Francesca Vecchioni che presenterà il suo libro ‘Le cose cambiano. Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita’ a cura di Dan Savage e Terry Miller. L’evento avrà inizio alle ore 18.30 e rientra nella rassegna letteraria organizzata dall’associazione ‘Ufficio Soggetti Smarriti’ in collaborazione con Fausta Cosentino.

le cose cambiano‘Sono gay e tutti mi deridono’ è la frase che un adolescente di soli 14 anni ha scritto nella lettera al suo papà prima di lanciarsi nel vuoto e chiudere gli occhi per sempre abbandonando questa vita. Nel 2010, dopo alcuni suicidi di ragazzi omosessuali vittime delle prese in giro dei loro coetanei, lo scrittore attivista Dan Savage e suo marito Terry Miller hanno caricato su Youtube un messaggio diretto agli adolescenti che subivano bullismo e discriminazioni a scuola o in famiglia. E’ stata la prima di migliaia di testimonianze che hanno dato vita a un sito e a una fenomenale camapgna sul web, chiamata ‘It Gets Better’.

Nel 2013 il progetto è sbarcato anche in Italia, con il nome ‘Le cose cambiano’. Dall’esperienza e dal successo dell’iniziativa ha preso forma  questo libro, che raccoglie i racconti e le testimonianze più belli provenienti dal progetto italiano e da quello americano.

Francesca Vecchioni è una  consulente e giornalista che sta portando avanti il progetto ‘Le cose cambiano’ anche attraverso l’associazione ‘Diversity’. All’interno del libro di cui si parlerà a Mesagne c’è una sua testimonianza particolarmente interessante. E’ madre, insieme alla sua compagna Alessandra, di due splendide bambine.

La rassegna letteraria ha l’ambizione di promuovere i libri come strumento privilegiato di riflessione e di pensiero e vuole, caso dopo caso, sensibilizzare rispetto a temi di stringente attualità.

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Siamo molto grati a Francesca per quello che sta facendo per Le cose cambiano, ma vorremmo specificare che, ad averlo portato in Italia, è stata Isbn Edizioni, grazie al sostegno di Enel Cuore e con la collaborazione del Corriere della Sera.
    Grazie.

    • Va benissimo. E’ stata un’ottima iniziativa dell’Ibsn Ediz. Complimenti anche a sostenitori e collaboratori. La presentazione a tappeto è fra le cose che servono!!!
      Non ce ne sarà mai abbastanza, finchè le cose non cambieranno davvero e tutti noi non cambieremo noi stessi e le cose intorno a noi!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*