Francesca la “super mamma”, cinque figli e cinque lauree

BRINDISI- Mamma di cinque figli, pronta a laurearsi per la quinta volta. Questa è la storia di Francesca, una mamma brindisina che con la sua tenacia dimostra come non ci siano ostacoli quando si vuole raggiungere veramente un obiettivo . Il suo è quello di essere una “super mamma” di cinque figli con ben cinque lauree. Docente di lettere in forze all’istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo, Francesca Alemanno, sposata da quattordici anni e, come dicevamo, madre di cinque figli -l’ultima, Chiara, è nata tre mesi fa-, che  indosserà per la quinta volta una corona d’alloro. Infatti, martedì 3 dicembre, conseguirà la laurea magistrale in Studi Geopolitici e Internazionali, all’Università del Salento. Il traguardo raggiunto si inserisce in un percorso di studi e formazione che, nella vita di Francesca, sembra non avere mai fine.

Laureata per la prima volta nel 2008 in Lettere Moderne, Francesca, decisa a intraprendere la via dell’insegnamento, ha voluto arricchire il suo profilo culturale e professionale conseguendo la laurea specialistica in Filologia Moderna nel 2010, la laurea magistrale in Storia nel 2011 e la laurea in Scienze Politiche nel 2022. Tutte conseguite a pieni voti presso l’ateneo leccese e corollate da corsi di perfezionamento, master e concorsi.

Una vita non certo monotona, quella di Francesca, che inizia la sua giornata all’alba per organizzare al meglio una famiglia a dir poco impegnativa. “A volte, le giornate mi sembrano infinite ed è davvero difficile far fronte alle esigenze di tanti bambini. Ma rifarei tutto, senza cambiare nulla. È una vita vissuta in pienezza e senz’altro appagante. Non riuscirei a immaginarmi seduta sul divano a guardare la TV, l’ho fatto rare volte; costretta al riposo da mio marito, tra l’altro. Tra la gestione della casa, l’organizzazione della famiglia, lo studio e la preparazione del lavoro in classe, rimane poco o nulla per il relax”.

Francesca rappresenta il prefetto connubio tra una donna d’altri tempi e una donna in carriera. Con coraggio e dedizione, ha scelto di condurre una vita sicuramente fuori dal comune. Il suo obiettivo: essere un esempio per i suoi figli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*