Fotovoltaico: prescrizioni e restituzioni degli impianti ai proprietari

BRINDISI- Prescrizione e restituzione  ai proprietari dei campi fotovoltaici sequestrati. Si chiude così il capitolo sull’inchiesta per  presunti abusi edilizi per la realizzazione di 9 impianti fotovoltaici a San Donaci. La sentenza di primo grado del tribunale di Brindisi è stata emessa il 27 scorso. Reati prescritti per 10 degli imputati. Condannati a sei mesi pena sospesa e non menzione per falsità ideologica in certificati  invece per due degli imputati.

Il giudice ha disposto la restituzione degli impianti sequestrati alle società del gruppo Gsf (Global solar fund), proprietario dell’investimento. I campi potranno tornare a funzionare e produrre energia anche se devono fare i conti con gli anni di sequestro.

Si tratta di 7 impianti in contrada Caliandro e 2 in contrada Verardi. Erano stati sequestrati nel 2012, secondo l’accusa, sostenuta dal sostituto procuratore Nicolangela Ghizzardi, si trattava di impianti frazionati al di sotto di un megawatt così da eludere l’autorizzazione unica.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*