GERMANIA- Tre volte sul trono d’Europa. Carlo Mancarella, giovane tiratore brindisino (domenica compirà 20 anni) che gareggia nella specialità di fossa olimpica, si conferma ancora una volta il numero uno della categoria juniores a livello continentale.
Nei campionati europei in corso di svolgimento a Suhl, in Germania, Mancarella ha portato a casa anche il titolo a squadre. Per quanto riguarda la corsa in solitaria, invece, il cammino del giovane tiratore l’ha visto cimentarsi in semifinale con l’altro italiano Diego Meoni, il turco Erdinc Kebapci, il serbo Nemanja Smiljanic, il ceco Vladimir Stepan e lo slovacco Filip Praj.
Dopo il primo turnodi qualificazione in cui il brindisino ha totalizzato 118, guadagnandosi l’accesso nei primi sei come quinto classificato, nelle semifinali Mancarella è il migliore con 13 centri su 15, garantendosi l’accesso alle finali. Qui, non c’è storia: il giovane tiratore italiano fa 14 centri su 15, conquistando l’oro davanti a Praj e Smiljanic. Una vittoria coronata anche dal successo a squadre, assieme a Meoni ed all’altro italiano Luca Miotto. Gli italiani hanno regolato nell’ordine la Repubblica Ceca e la Serbia.
Per Mancarella, così, si allunga la serie di successi nella stessa competizione, dopo Belgrado nel 2011 e Larnaca nel 2012. E quest’anno, poco più di un mese fa, per il brindisino anche la soddisfazione dell’esordio tra i seniores, nella prova della Coppa del Mondo a Granada, arrivando non molto distante dalle semifinali.
Francesco Trinchera
Complimentoni!!!