GROTTAGLIE- Prove di centrodestra a Francavilla Fontana, incontro tra Forza Italia e Ncd-Area popolare. Ma il responsabile dei centristi francavillese Mimmo Bianco frena dopo la foto pubblicata su facebook che ritrae il coordinatore regionale forzista Luigi Vitali, il consigliere comunale azzurro Antonio Andrisano (artefice dell’incontro) a cena in un ristorante a Grottaglie con il responsabile cittadino di Ncd Mimmo Bianco e il capogruppo in consiglio Luigi Galiano.
L’incontro era stato organizzato da Andrisano, oggi consigliere comunale di Forza Italia, dopo le sue tante entrate e uscite pre elettorali. A Francavilla il partito di Berlusconi ci prova a creare una coalizione allargata con Ncd Area popolare, che in consiglio comunale conta 3 consiglieri. L’alleanza saltata a livello regionale qualche mese fa per le elezioni del nuovo governatore pugliese, che ha visto protagonista Vitali nel tentativo di rompere qualsiasi possibilità di accordo oggi si vuol concretizzare nella città degli imperiali. Ma Mimmo Bianco mette il freno: “Sono stato invitato a discutere sulla possibilità di condividere dei valori che potessero ricostruire il centrodestra, dopo un consulto con il mio segretario provinciale Argese e il coordinatore regionale Ferrarese, ho accettato di ascoltare e di confrontarmi. Si tratta di un obbligato passaggio politico ma nulla più. Nessun matrimonio. Ora riferirò in sede di partito le considerazione che sono state fatte da Forza Italia”.
Bianco precisa che l’incontro era ufficiale, la riunione era finita tardi e poi la cena. Ma ci ha pensato l’astuto Andrisano a renderlo totalmente pubblico, postandola sul social network.
Smorza i toni il coordinatore cittadino, Ncd Area popolare in consiglio comunale a Francavilla Fontana è al centro, i tre consiglieri votano secondo i provvedimenti senza avere una posizione né nella maggioranza, né nell’opposizione.
D’altronde al momento Ncd deve ancora decidere cosa vuol fare da grande. All’interno del partito di Alfano c’è una discussione serrata tra chi vorrebbe portare avanti l’alleanza con il centrosinistra, così come accade a livello nazionale, tra questi Massimo Ferrarese (fautore del laboratorio politico), e chi vorrebbe cercare di ricostruire con Forza Italia. Anche se per molti resta mal digesta l’alleanza con la Lega. La questione è che anche il partito di Berlusconi deve capire cosa vuol diventare e dove vuole andare.
Insomma nel marasma generale, qualcuno ci prova a Francavilla, terra di Vitali e Ferrarese. Dove un qualsiasi passo diventerebbe un precedente.
Lucia Portolano
Commenta per primo