Forum di maggioranza mancano i segretari, è polemica. Epifani a Elefante: “Sulla Fiorentino mai nessun confronto”

BRINDISI Troppa distanza tra consiglieri comunali e assessori. Questa è una delle questioni che sono state trattate in quello che  è stato denominato forum della maggioranza di centrosinistra al Comune di Brindisi. Quella che una volta veniva chiamata verifica politica amministrativa.

È stato il presidente del Consiglio Luciano Loiacono a sottolineare la discontinuità tra l’attività di alcuni assessori e quella dei consiglieri di maggioranza. Come per dire la mano sinistra non sa quello che fa la mano destra. Loiacono non perde occasione di attaccare il vice sindaco Paola Baldassarre,  accusandola di essere spesso assente nello svolgimento dei suoi ruoli, non c’era neanche oggi alla riunione convocata dal sindaco Consales. Ma lei non era l’unico assessore a non partecipare, mancavano anche Enzo Ecclesie e Pasquale Luperti assenti per motivi istituzionali, e Carmela Lomartire per problemi familiari.

La mancanza di coinvolgimento è stato sottolineato da alcuni capigruppo anche nella vicenda di Dolores Fiorentino, assessore di Sel sostituita in giunta da Gianpaolo D’Onofrio. Non è stato contestato il merito della sostituzione ma il modo in cui è avvenuto, alcuni consiglieri lo hanno appreso dalla stampa.

Per evitare questo, è stato stabilito un uso più frequento degli sms, per comunicare attraverso flash le notizie più importanti. Per lo stesso motivo è stato stabilito di convocare delle pre giunte, riunioni tra assessori  e capigruppo di maggioranza, durante le quali discutere delle questioni più importanti che saranno deliberate poi  dall’esecutivo.

La riunione si è  concentrata sulla questione Multiservizi, sul debito di un milione di euro, e sulle ultime assunzioni. Non solo, ma anche sulla difficoltà di nominare il nuovo amministratore unico della società a totale capitale pubblico. È emerso che l’attuale amministratore Teodoro Contardi, ha un contratto con la società che non può essere rimosso attraverso la nomina politica di un nuovo amministratore, in quanto questi risulta assunto dalla società stessa. Quindi in caso di rimozione Contardi potrebbe fare vertenza. La sua assunzione sarebbe avvenuta durante la precedente amministrazione, una deroga al regolamento. Sulla quale bisogna fare chiarezza.

Mentre sulla questione nomina degli scrutatori per le prossime elezioni politiche, nonostante ci fossero due diverse scuole di pensiero, da una parte chi sosteneva il sorteggio, dall’altra chi intendeva procedere direttamente alla designazione dei propri nomi, si è giunti alla conclusione, che i consiglieri comunali faranno le proprie nomine sulla base dell’Albo degli scrutatori ma si impegnano affinchè gli scelti siano disoccupati. Insomma due i criteri di scelta, il primo che il designato sia disoccupato,il secondo che conosca il consigliere. D’altronde la legge lo permette.

Il forum si è sciolto con l’impegno che almeno una volta ogni due mesi, la maggioranza torni a riunirsi per fare il punto della situazione, tirare un bilancio dell’attività e programmare il futuro.

 Ma non è tutto, questa riunione ha fatto sorgere le perplessità di qualcuno, che del forum non sapeva nulla. Il segretario cittadino di Udc Gianpiero Epifani e quello di Noi centro Antonio Rizzo, contestano la mancanza di coinvolgimento dei partiti. Chiedono una riunione di maggioranza estesa anche alle segreterie. “Non sapevamo nulla –afferma Epifani– lo abbiamo letto sulla stampa. E’ necessario un confronto più esteso. D’altronde il segretario cittadino del Pd Antonio Elefante c’era, visto che è anche capogruppo”. E visto l’occasione Epifani rincara la dose: “Elefante ha detto che sulla sostituzione della Fiorentino sono stati coinvolti i partiti, non è vero. A noi non ci ha chiamato nessuno”

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*