CAROVIGNO- Stavano realizzando un fondo rustico all’interno di una dolina, scatta il sequestro.
I Carabinieri Forestali della Stazione di Ostuni hanno bloccato lavori di scavo che i 2 proprietari, S.S. di anni 47 e A.D.S. di 42, entrambi di Ostuni e residenti a Carovigno, stavano eseguendo in un fondo rustico in località Maresca, nell’ agro carovignese.
I lavori avevano interessato un’ area di circa 900 metri quadrati, per una profondità massima di 3 metri, all’ interno di una “dolina”, avvallamento chiuso e circolare di origine carsica, classificato come componente geomorfologica dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia, per cui ogni intervento di trasformazione può essere effettuato solo dietro rilascio di autorizzazione paesaggistica.
I proprietari erano sprovvisti di autorizzazione, per cui i militari della Stazione ostunese hanno sequestrato preventivamente l’ intera area recintata, per complessivi 1200 metri quadrati, e denunciato i proprietari alla Procura della Repubblica di Brindisi.
Le “doline” rappresentano un elemento caratteristico del paesaggio carsico, così diffuso in gran parte della Puglia, e pertanto meritevole di tutela secondo il Piano Regionale, previsto dalla norma-quadro nazionale, il D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Queste forme carsiche sono anche importanti nel ciclo idrologico del territorio, caratterizzato dalla generalizzata assenza di acque superficiali, laddove invece le precipitazioni atmosferiche vengono incanalate in “lame” torrentizie o in bacini chiusi come le “doline”, da cui si infiltrano nel sottosuolo, per alimentare la falda freatica, che costituisce comunque un grande serbatoio utilizzato per le attività umane.
BrindisiOggi
Commenta per primo