BASTAD– Flavia Pennetta esordisce bene ai Collector Swedish Open di Bastad sia nel primo turno di singolare che in quello di doppio.
Nel primo caso, la tennista brindisina scaccia i fantasmi dopo il torneo di Palermo e torna a vincere battendo la colombiana numero 94 al mondo Mariana Duque Marino. L’inizio di partita è a senso unico, con la Pennetta che strappa due volte il servizio all’avversaria e conclude con il punteggio di 6-1. Il secondo set, invece, capovolge la situazione: due i break della colombiana, solo uno quello dell’italiana: il punteggio finale è 4-6 con il conto dei parziali che va in pareggio. Nell’ultimo e decisivo set, stavolta è la brindisina a strappare due volte il servizio, mentre la Duque Marino lo fa una volta sola: il punteggio finale è 6-4, con il quale la Pennetta chiude le sorti del match. Il prossimo avversario dell’azzurra sarà, domani, la rumena Simona Halep, numero 2 del seeding.
Ed anche nel doppio la brindisina porta a casa un successo, con la nuova compagna, la rumena Alexandra Dulgheru. Avversarie di turno, le due olandesi Richel Hogenkamp e Lesley Kerkhove. Nessuna delle due coppie è particolarmente brillante al servizio nel primo set: quattro break concessi per parte, con conclusione al tie-break. Qui Pennetta e Dulgheru hanno la meglio, allungando nel finale, per 7-4. Nel secondo set, invece, a fronte di due break concessi da Pennetta e Dulgheru, le olandesi cedono per quattro volte il servizio. Il risultato finale è un 6-2 che chiude i conti del match. Le prossime avversarie saranno l’ucraina Irina Buryachok e la georgiana Anna Tatishvili: le due sono le numero 4 del tabellone svedese.
Francesco Trinchera
Commenta per primo