Basket. Brindisi espugna Reggio Emilia per 75-78

Brindisi era andata a Reggio Emilia per riscattarsi dalla scorsa sconfitta contro Avellino, ma anche per dire la sua in Emilia Romagna dove lo scorso anno lasciò la promozione diretta in Legabasket. E così è stato. Torna con due punti conquistati sul fil di sirena 75-78. Quaranta minuti di grande equilibrio per le due matricole della serie A ma soprattutto un finale al cardiopalma che ha visto un’incredibile canestro da distanza siderale di Gibson decidere a 10″ dalla sirena la vittoria degli ospiti. Una prestazione per il piccolo brindisino tutto sommato opaca, per la difesa asfissiante che Menetti gli aveva preparato, se non fosse stato per l’exploit della fine. Grant: ottima prova, migliore in campo.

Primo quarto.

Sostanziale equilibrio per le due squadre nel primo quarto. Brindisi parte con Robinson 0-2. Un fallo di Gibson su Taylor consente il pari. Reggio va in vantaggio con Antonutti dalla lunetta dopo un altro fallo dei biancazzurri. Il 4-4 è di Robinson. 6-4 Reynolds. Brunner riportà in parità 6-6 e dopo neanche 4 minuti è già superato il bonus di falli con un Simmons stressato proprio da Brunner. Un errore di Grant sotto canestro significa un bel contropiede dei reggiani che vanno a canestro con Jeremic. Ma recupera Reynolds con un tiro da tre punti che riporta in vantaggio i biancazzurri 8-10 ed è ancora Antonutti 10-10. Aquattro minuti dal termine Menetti fa entrare il giovane Cervi sparacchio dei brindisini nello scorso campionato. Grant ritrova in vantaggio per gli ospiti (12-10). Altri due liberi di James per il nuovo 12-12. Robinson 12-14. Poi è un botta e risposta tra James dalla distanza e Grant in schiacciata 15-16. E ancora equilibrio fino alle battute finali per il 20-18.

Brindisi in campo con Gibson, Reynolds 4, Viggiano 4, Robinson 8, Simmons, Grant 4.

Reggio con Brunner 2, Cinciarini, Taylor 2, Antonutti 4, Jeremic 2, James 5, Cervi 3.

Secondo quarto.

Tanti errori ad avvio del secondo quarto per entrambe le squadre che comportano una serie di palle perse e un avvio macchinoso. Per Brindisi sono Fultz e Formenti che danno l’avvio all’allungo (21-24). Ma Reggio Con Cinciarini e James prende il largo 27-24. Ci pensa Gibson a mettere la tripla del pareggio. Tutto da rifare. Ed è ancora Reggio Emilia con Filloy e Cinciarini, poi Grant stoppa la rimonta. Ma un fallo tecnico alla panchina di Menetti per proteste avverso un fallo su Grant e Brindisi non ne approfitta quanto potrebbe.  Così la Treank prende il largo con Taylor e Brunner (+9) 40-31 complice un fallo tecnico a Viggiano. Gli ultimi istanti vedono una Brindisi andare al riposo lungo con un gap ridotto da Ndoja e Robinson 46-37.

Per Brindisi Fultz 2, Formenti 2, Gibson 3, Grant 4, Ndoja 3, Robinson 3.

Per Reggio Brunner 2, Cinciarini 6, Taylor 3, Jeremic 5, James 4, Cervi 2, Filloy 6.

Terzo quarto.

Dopo la pausa lunga i biancazzurri risalgono in cattedra e con una buona difesa riducono lo svantaggio con il quale erano tornati in campo. Prima Robinson poi Viggiano 46-41. Terzo fallo per Viggiano e Taylor in lunetta allunga di nuovo. Ancora il nazionale Jeff coadiuvato da Robinson 48-45. Ma Reggio torna a macinare canestri con James e Brunner 51-45. Brindisi incredibilmente in rimonta torna alle calcagna dei reggiani e riduce lo svantaggio a -1 con una tripla del capitano Klaudio Ndoja (nella foto) 51-50. La buona difesa di Brindisi non basta però a fronte di tanti errori al tiro che determinano la rimonta dei padroni di casa con uno straripante James e il supporto di Cervi 60-55. Robinson spalle a canestro è impossibile per i reggiani da contenere, da segnalare il quarto fallo di Simmons e Gibson.

Brindisi: Viggiano 4, Fultz 3, Grant 2, Ndoja 3, Robinson 6.

Reggio Emilia: Taylor 2, James 9, Brunner 2, Cervi 2.

Ultimo quarto.

Dieci minuti al cardiopalma per i tantissimi tifosi di casa ma anche per gli ospiti, grande difesa da entrambe le parti e un netto equilibrio fino all’ultimo secondo. Reggio apre con un canestro di Antonutti, e Brindisi risponde con Grant e Reynold che riportano i biancazzurri a -3 (63-60). Ma è ancora un canestro biancorosso di Taylor e poi Brindisi con Reynolds e Grant si avvicina a -1. E tra un allungo e l’altro da entrambe le fazioni il gap si tiene così fino al rimbalzo in attacco con Gibson che va a canestro in contropiede e porta i suoi in vantaggio, il primo di questa frazione di gioco, 70-69. Ma Brunner non ci sta e segna il nuovo vantaggio per i suoi. E’ Robinson che su assist di Reynolds in contropiende va al 73-71 a meno di un minuto dal termine. Un fallo su Taylor decide la parità 73-73 a 19 secondi. Bucchi chiama time out e da questo momento in poi il tempo sembra non finire mai, è il classico fallo sistematico e liberi. A 10″ è una straordinaria tripla di Gibson da una lunghezza siderale che consegna la gara ai biancazzurri.

Brindisi: Gibson 5,Reynolds 8, Fultz 1, Robison 5, Grant 4

Reggio Emilia: Taylor 7, Brunner 3, Antonutti 3, Cinciarini 2.

 

 Carmen Vesco

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*