Futura, con il Catania è ancora vittoria e al Palaelio va via la luce

Snim 2024

BRINDISI – Futura ancora vincente, stavolta nel PalaElio: a farne le spese stavolta è l’Olympia 68 Catania.

Con circa 200 spettatori al seguito (di questi, anche Pellecchia, Gambino e Fella del Città di Brindisi) le biancazzurre centrano il successo che le porta a 11 punti in classifica.

Quintetto brindisino schierato da Santini con Manzini, Siccardi, Tagliamento, Diene, Gatti, mentre per Catania coach Porchi risponde con Buzzanca, Pavia, Anechoum, Melissari, Brezinova.

Nel primo quarto si vede parziale equilibrato soprattutto sotto le plance, con la Futura che, dopo aver spinto con le transizioni, è costretta a perdere Diodati per infortunio. Il parziale termina 15-12 per le brindisine.  L’allungo, però, è nel secondo tempino: il parziale di 9-0, ottenuto con efficaci giochi dentro fuori dalle brindisine, consente l’allungo. L’inerzia della partita resta nella mani delle brindisine ed all’intervallo lungo il tabellone recita 44-23 per la Futura, nonostante concedano qualche rimbalzo offensivo di troppo alle avversarie.

Nella ripresa, con le lunghe gravate di falli, Santini prova Diene come lungo atipico: la Futura inizialmente soffre un po’, poi a metà del tempo il coach riesce a serrare le fila ed il parziale nel terzo quarto segna 55-39. Nell’ultimo quarto, con la Siccardi che esce per crampi, le brindisine giocano con 3 lunghi (Diene, Egle, Gatti). Spazio anche per un piccolo fuori programma a5’54” dal termine, con lo spegnimento inaspettato delle luci che illuminano il parquet del PalaElio (le due squadre erano sul 64-43). Egle esce per 5 falli, ma il match delle brindisine ne risente solo in parte: il recupero delle ospiti non è sufficiente, e la Futura porta a casa la vittoria per 75-61 .

Migliori in termini di punti tra le brindisine sono Manzini e Diene:  17 punti per entrambe.

“Mi aspettavo una partita più difficile – riconosce coach Santini -, in ogni caso le ragazze l’hanno preparata bene durante la settimana e in campo hanno dato tutto. Potevamo fare meglio all’inizio del primo e del terzo periodo e subito dopo l’interruzione per il blackout elettrico, per il resto la squadra ha tenuto bene ed è stata concentrata su tutto il piano partita e su quello che c’era da fare. Davvero un’ottima prova per gestione, desiderio e combattività”.

Futura Basket Brindisi – Olympia 68 Catania 75 – 61 (15-12, 44-23, 55-39)

Futura Basket Brindisi: Perseu 6, Manzini 17, Tagliamento 15, Diodati 2, Diene 17, Gatti 2, Siccardi 9, Giorgino, Egle 6, Gismondi 1. Allenatore:  Santini

Olympia 68 Catania: Guerri, Buzzanca 10, Ferlito 4, Servillo, Pavia 4, Seino 13, Anechoum 6, La Manna 4, Melissari 5, Brezinova 11. Allenatore Porchi

F.Tr.

AVG Teorema

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*