SAN DONACI- Contro ogni aspettativa, sbaraglia i suoi avversari compreso il sindaco uscente, e viene eletto sindaco di San Donaci. Domenico Fina con la lista civica il Sole è stato il più suffragato tra i quattro candidati sindaco. A scrutinio completato Fina ha ottenuto 1997 voti, 43,50 per cento. La sua, una lista civica mista, composta da uomini e donne della società civile.
Dopo Fina segue il sindaco uscente del Pd Domenico Serio (1173 voti, 25,55 per cento), Lelio Lolli del Pdl (759 voti, 16,53 per cento) e Marco Pecoraro lista civica (661 voti, 14,40 per cento).
Un movimento nato solo due mesi prima delle elezioni che è riuscito ad attrarre l’attenzione degli elettori e a conquistare palazzo di città. Fina con la sua lista civica ha battuto i classici schieramenti di centrodestra e centrosinistra. “Il nostro movimento- spiega il neo sindaco- è nato due mesi fa, la chiarezza con la quale ci siamo proposti ci ha premiato. Questa è stata una campagna elettorale velenosa ma noi siamo rimasti fuori dai veleni, e forse anche per questo siamo stati scelti”.
Tra i punti principali del programma, quello di aprire il palazzo comunale ad associazioni e movimenti, affinchè ci siano attraverso consulte confronti sulle diverse questioni. “Questo è stato il nostro cavallo di battaglia”.
Tra i primi atti quello di analizzare le risorse finanziarie del Comune per programmare nuove politiche. “Siamo consapevoli- conclude il sindaco Fina- delle difficoltà degli enti locali, faremo un’analisi attenta per cercare di affrontare le tematiche più importanti di questo Comune, mettendo al centro delle nostre politiche i cittadini”
Lu.Po.
Già ci fu un sindaco con lo steeso cignome Luciano Fina..siete un parente?