
BRINDISI- Finisce con la vittoria della nazionale sperimentale della Francia su quella dell’Italia la grande festa di sport brindisina, con una rappresentativa azzurra che torna in città dopo 20 anni.
L’evento è inserito all’interno di Brindisi Città Europea dello Sport-
Tra i presenti anche il coach della nazionale maggiore Simone Pianigiani, quello brindisino Piero Bucchi, il presidente della Legabasket e dell’Enel Basket Nando Marino, oltre che i vertici istituzionali e sportivi della città.
Nel quintetto azzurro di Caja ci sono Tonut, Arcidiacono, Mian, Abass, Chillo. Donnadieu schiera una Francia più fisica ed esperta degli azzurri con Julien, Lacombe, Moerman, Boungou Colo, Camara.
Primi punti per Camara, poi l’Italia sembra condurre le danze arrivando sino all’8-4 (tripla di Mian), prima che una tripla di Boungou Colo sigli il sorpasso francese (10-11). Sul 13-19 di Morency, c’è il timeout di Caja. L’Italia riesce a pareggiare (rullo per il 19-19) ma la zampata dall’arco di Moerman fa 21-23 per i francesi alla fine del primo quarto.
Nel secondo parziale apre un’altra tripla di Moerman, e poco alla volta i francesi, più presenti al rimbalzo, acquistano vantaggio: il distacco sale per la prima volta sopra la doppia cifra con la tripla del solito Moerman (26-36) che causa il timeout dell’Italia. Il vantaggio aumenta ancora, ma sul 30-41 di Abass il timeout è francese. Tonut mette il 33-41 con il quale si va al riposo lungo.
Dopo la gara del tiro da 3 vinta da Mian per l’Italia sui francesi Invernizzi e Roussell e sull’altro azzurro Rullo, e quella delle schiacciate vinta da Boungou Colo per la Francia su Morency, Abass e Casella, che si sono tenute durante l’intervallo, ha inizio il secondo tempo.
Terzo quarto con il solito Moerman che sigla il primo canestro, e la distanza rimane sempre oltre la doppia cifra per la Francia: dopo il 43-55 di Boungou Colo e l’antisportivo di Abass, nuova sospensione azzurra. La Francia comunque amministra bene e dopo il nuovo timeout azzurro sul 49-62 di Pini (libero) la partita si incanala nella mani degli ospiti con M’Baye che mette il 50-68.
Ultimo quarto con Chillo che apre le marcature. Sul 53-70 di Abass la Francia serra le fila con una sospensione, mentre ad ogni tentativo azzurro di riavvicinarsi risponde sempre un parziale francese. La tripla di Tonut chiude i conti: finisce 66-77 in favore dei francesi, e domani si replica a Taranto.
Miglior marcatore dell’Italia è Abass, autore di 23 punti.
“Ci aspettavamo una gara del genere – ha commentato coach Attilio Caja – perché sappiamo bene che le squadre francesi sono davvero molto dotate fisicamente. Nonostante tutto però i ragazzi sono stati bravi a reagire ogni volta che i transalpini provavano a strappare. Abbiamo concesso qualcosa di troppo a rimbalzo ma nel complesso è stato un buon primo test. Abbiamo messo in campo quello che avevamo preparato”.
Italia-Francia 66-77 (21-23, 12-18, 17-27, 16-9)
Italia: Arcidiacono 2, Chillo 5, Mian 5, Baldi Rossi 4, Gazzotti ne, Rullo 7, Sandri ne, Abass 21, Casella 1, Saccaggi 2, Pini 7, Tonut 8, Ruzzier, Spanghero 4. All: Caja, Ass: Lepore
Francia: Julien, M’baye 5, Lacombe 5, Rousselle 1, Prenom ne, Morency 9, Sy 2, Moerman 25, Boungou Colo 15, Invernizzi, Camara 13, Sane 2. All: Donnadieu, Ass: Denis, Foirest
Arbitri: Paglialunga, Caforio, Capozziello
F.Tr.
Foto: Damiano Tasco
Commenta per primo