Enel Basket, che sofferenza, ma alla fine Avellino è battuto

BRINDISI –  Il finale è stato al cardiopalma, ma alla fine l’Enel Basket batte la Sidigas Avellino e ritorna alla vittoria.

Il primo saluto della curva è tutto a Massimo Bulleri, osannato con un “C’è solo un capitano”.

Il quintetto di Bucchi è formato da Dyson, Lewis, Snaer, James, ZeriniVitucci risponde con Lakovic, Cavaliero, Hayes, Thomas, Ivanov.

L’inizio è avellinese: Brindisi lascia spazio per le conclusioni dall’arco e Lakovic, dopo i primi tre punti, realizza il 2-8 che dà la scossa ai biancazzurri. Dyson vs Avellino Enel BasketPrima con le penetrazioni di Lewis, poi con una serie di seconde opportunità Brindisi sigla il sorpasso (Snaer fa 9-8). Avellino, dopo l’11-10 di James, serra le fila con un timeout. Al ritorno in campo, Hayes si carica del terzo fallo e con i due liberi di Zerini Brindisi va 13-10, prima che Thomas metta il gioco da canestro e tiro libero del 13-13. Per Avellino, però, c’è anche il bonus: i viaggi in lunetta dei biancazzurri non sono efficaci al 100 percento, e gli irpini allungano con una tripla di Foster (13-16). La squadra ospite è più precisa in attacco ed ancora Foster, sempre dall’arco, fa 15-21. Campbell accorcia dalla lunetta, ma non si va oltre il 18-21 che chiude il primo parziale.

Il secondo quarto parte tutto all’insegna dei brindisini: dopo il primo canestro di Formenti, la squadra biancazzurra, grazie ad un James in grande spolvero sia in difesa che in attacco, trova il grande parziale che grazie a Campbell diventa 26-21 (11-0 in totale dal primo quarto), con Avellino che chiama la sospensione. Al ritorno in campo i campani trovano la quadra ed arrivano prima al 26-25 con una tripla di Lakovic, e dopo il timeout successivo chiamato da Bucchi sorpassano i padroni di casa (Thomas, 26-28). Todic con una tripla dà il segnale della riscossa, e Brindisi piazza un controparziale: la difesa biancazzurra regge l’urto biancoverde, Dyson mette il 35-28, prima che Ivanov dalla lunetta (con l’Enel in bonus) riporti i suoi a segno per il 35-29. Brindisi, però, non molla la presa e grazie alle penetrazioni continua ad incamerare punti: Snaer fa Michael Snaer schiaccia vs Avellino Enel Basket37-29. Chiude i conti del quarto, a fil di sirena, il semigancio di Chiotti che decreta il 42-34 con cui si va all’intervallo lungo.

Dopo il canestro di Hayes che apre la ripresa, sono gli avellinesi a trovare maggiore concretezza in attacco: la tripla di Cavaliero riporta i campani sotto 44-41. James risponde con una soluzione dall’arco (47-41), ma il 47-43 di Hays costringe Bucchi alla sospensione. Al ritorno in campo quella biancazzurra è tutta un’altra squadra: non si segna per diverso tempo, ma poi le penetrazioni di Dyson portano scompiglio nel pitturato avversario, e quando la combo brindisina sigla il 53-43 è Vitucci a chiamare il timeout. Molti errori da entrambe le parti, ma il distacco rimane sostanzialmente inalterato: il tutto, finchè negli ultimi secondi dalla lunetta Goldwire realizza il 59-50 che chiude il tempino.James vs Avellino Enel Basket


Ultimo quarto che inizia come un incubo: James apre le marcature per il 62-50, ma Avellino infligge un parziale di 1-15 ai brindisini e sorpassa i padroni di casa con Goldwire (63-65). Nel finale concitato escono per 5 falli James per Brindisi e Goldwire per gli avellinesi (per entrambi si tratta di tecnico e fallo). Entrambe le squadre vanno in bonus, i biancazzurri perdono Zerini anche lui per quinto fallo: dalla lunetta Cavaliero mette il 69-68, ma subito dopo Dyson inventa dall’arco portando i brindisini sul 72-68. Vitucci serra le fila con un timeout, ed al ritorno in campo parte la girandola di falli sistematici: sul 73-72 di Cavaliero dalla lunetta, Bucchi chiama la sospensione. Campbell, a sua volta, fa due su due (75-72), e succesivamente Cavaliero ne mette solo uno: finisce 75-73 per i brindisini.

Prossimo impegno dal sapore di spareggio: si va al PalaEstra contro la MontePaschi Siena.

 

 

 

 

ENEL BASKET BRINDISI – SIDIGAS AVELLINO 75-73 (18-21; 42-34 ;59-50)

Enel Basket Brindisi: James 17, Todic 7, De Giorgi, Formenti 2, Dyson 17, Lewis 7, Chiotti 4, Jurtom, Zerini 4, Snaer 6, Leggio, Campbell 11. Allenatore: Bucchi
Sidigas Avellino: Thomas 11, Biligha, Lakovic 12, Spinelli, Ivanov 7, Goldwire 6, Morgillo, Cavaliero 13, Riccio, Achara 2, Foster 14, Hayes 8. Allenatore: Vitucci

F.Tr.

Foto Damiano Tasco

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*