Filmato dalle telecamere, bracconiere finisce in “trappola”.

CISTERNINO– Trappola per il bracconiere incastrato dalle telecamere della Forestale. E’ successo in un bosco in località Bruniccio nei pressi di Cisternino. Gli uomini del Corpo Forestale di Ostuni venerdì scorso avevano trovato diverse trappole per uccelli realizzate con mattoni in cemento posizionati in maniera obliqua e sorretti da alcuni bastoncini in legno, pronti a cadere al minimo movimento così da schiacciare  i volatili  intenti a cibarsi della pastura posta proprio per  attirarli.

Una volta scoperte le trappole, i forestali hanno posizionato nelle vicinanze delle stesse delle telecamere che hanno permesso di filmare il bracconiere in diverse occasioni, sia quando posizionava il cibo nelle trappole sia durante il prelievo della selvaggina malcapitata.

I miliari sono riusciti così ad identificare il bracconiere, in pratica il proprietario del terreno adiacente al bosco dove erano collocate le trappole. I Forestali hanno  così immediatamente  rimosso e sequestrato le cinque trappole. Il responsabile invece è stato denunciato a piede libero, per violazione della legge sulla caccia  n. 157/92 che vieta l’ uso di trappole per il prelievo ed uccisione di avifauna.  Inoltre all’uomo è stato contestato anche il reato di maltrattamento e uccisione di animali visto che le trappole non causavano la morte immediata. I volatili, nel momento in cui scattava la trappola, venivano schiacciati lentamente dal peso del mattone che ne provocava la morte per soffocamento.

 Lu. Pez.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*