Il film della regista brindisina proiettato per tre giorni al cinema Andromeda

BRINDISI – Il film acclamato durante la mostra del cinema di Venezia “Dove cadono le ombre” della regista brindisina Valentina Pedicini sarà proiettato al Cinema Andromeda di Brindisi nelle serate di martedì 12, 13 e 14 settembre prossimi a Brindisi. Gli spettacoli si terranno alle 18:30, 20:30 e 22:30. Giovedì 14 è in programma una sola proiezione che sarà preceduta dall’incontro con la regista brindisina alle 20:30.

Da oggi nelle sale dell’Andromeda di Brindisi sarà proiettato il film “Cadono le ombre” di Valentina Pedicini che ha ricevuto un applauso di dieci minuti alla 74esima Mostra Internazionale del cinema di Venezia. La proiezione è stata organizzata da Italian International Movieplex, la società guidata da Lucisano Media Group che gestisce la struttura di via Bozzano, la quale ha voluto fortemente sostenere un’eccellenza del territorio pugliese, soprattutto alla luce dell’accordo siglato con il Comune di Brindisi per rendere il multisala Andromeda un vero e proprio polo culturale.

A tal proposito Fulvio Lucisano, presidente di Lucisano Media Group, afferma “Siamo orgogliosi di proporre questo film agli spettatori di Brindisi, che in questo modo potranno ammirare al cinema un’opera dall’alto valore artistico, storico e sociale realizzata da una loro concittadina – continua il presidente – Questa proiezione conferma una volta di più la nostra volontà di valorizzare le bellezze e i talenti del territorio pugliese come abbiamo dimostrato negli ultimi anni con la produzione di tanti film girati in questa splendida regione. E come abbiamo ribadito nell’ambito dell’accordo siglato nei mesi scorsi con il Comune di Brindisi per valorizzare il ruolo sociale e culturale del cinema Andromeda nella vita della città”.

Il film della Pedicini era in concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia e non solo ha ottenuto dei buoni riscontri da parte della critica, ma l’attrice protagonista, Federica Rossellini, è stata premiata con i “Nuovoimaie Talent Award” (riconoscimento assegnato alle migliori attrici emergenti italiane). Protagonisti accanto alla Rossellini sono Elena Cotta, Josafat Vagni e Lucrezia Guidone. “Dove cadono le ombre” è un film drammatico che racconta una pagina nera della storia svizzera che va dal 1926 al 1973, quando si attuò il tentativo di sterminio genetico del popolo degli Jenisch. Centinaia di bambini furono strappati alle famiglie per essere sottoposti a crudeli torture fisiche e psicologiche in vecchi istituti psichiatrici fatiscenti.

Tra i bambini ricoverati c’era anche Anna (interpretata da Federica Rossellini) che è diventata un infermiere di un istituto per anziani. La storia s’intreccia con il passato che Anna vorrebbe dimenticare, ma che riaffiora inesorabilmente quando incontra Gertrud (Elena Cotta), una signora all’apparenza gentile.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*