BRINDISI – Non si esprimono per il momento le segreterie territoriali di Filctem, Femca e Uiltec sul grave incidente verificatosi nel primo pomeriggio di ieri nell’impianto industriale del petrolchimico, nella fase di preparazione di un’attività per la riparazione di un guasto su un collettore in pressione. Attendono di conoscere ufficialmente la dinamica degli incidente e “nelle prossime ore – dicono ci attiveremo per un chiedere un approfondimento su quanto accaduto con le aziende coinvolte”.
Dalle informazioni ricevute gli operai, con una consolidata esperienza lavorativa nel sito industriale, sono stati improvvisamente avvolti da un principio di incendio, scattate le misure di sicurezza interna, sono stati soccorsi e trasferiti presso il presidio ospedaliero di Brindisi.
“È evidente che l’aumento di infortuni che sta colpendo pesantemente il mondo del lavoro in Italia – aggiungono le organizzazioni sindacali – deve far riflettere sulle cause di questi eventi, accrescere sempre più l’attenzione delle aziende e rilanciare campagne mirate di informazione e formazione verso la sicurezza nei luoghi di lavoro, per non abbassare mai la guardia. Crediamo altresì che nei luoghi di lavoro debbano essere costantemente monitorati i processi produttivi e valutati in maniera sempre più approfondita i rischi da lavoro per prevenire ogni possibile incidente. Alle famiglie e ai colleghi esprimiamo la nostra vicinanza in questi difficili momenti”.
Commenta per primo