Fiera Medievale Franca, giochi, storia e cultura protagonisti del weekend a Mesagne

MESAGNE – Sarà una edizione ricca, la 12esima edizione della Fiera Medievale Franca organizzata, come accade dalla sua nascita, da Meghy costumes d’époque e dal Gruppo Stoirco città di Mesagne.

Due giorni, sabato 29 e domenica 30 agosto, saranno dedicati alla riproposizione della FieraMedievale Franca. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Mesagne e dalla Regione Puglia, vede tra i partners l’Unpli provinciale di Brindisi, Leo Club, Gal terra dei Messapi, Banca popolare pugliese e Asics.

Si parte sabato 29 agosto con il mercatino medievale all’interno del fossato del Castello, che si arricchirà della presenza di numerosi gruppi storici provenienti dalle province limitrofe e da fuori regione. Si svolgeranno, nella stessa area, anche i giochi medievali, organizzati dai ragazzi della palestra di taekwondo del M° Roberto Baglivo: corsa con le botti, tiro alla fune, tutti i giochi dal respiro medievale. A gruppi, i ragazzi rappresenteranno le casate mesagnesi. In serata si svolgeranno le finali e verrà aggiudicato il premio alla casata che ha vinto più gare.

Domenica 30 agosto, invece, la sfilata istituzionale: i gruppi storici, provenienti anche dalla Basilicata, dalla Calabria e dalle Marche allieteranno e arricchiranno la manifestazione, già di per sé amata per la presenza massiccia di gruppi storici. A creare movimento e stupore tra i presenti, anche gli archibugieri, le danzatrici del ventre e gli sbandieratori del gruppo “Fieramosca” di Barletta.

Un doppio appuntamento da non perdere con la storia di un territorio ricco come quello pugliese.

Per il video si ringrazia Enzo Neve Fotografia

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*