BRINDISI- Fibromialgia, l’unità operativa di Reumatologia attiva ambulatorio. Oggi, venerdì 12 maggio, viene celebrata la Giornata mondiale della fibromialgia, una condizione caratterizzata da dolore e rigidità muscolare diffusi spesso associati a cefalea, astenia, disturbi della minzione, dell’umore e del sonno, alterazione della soglia del dolore, problemi cognitivi.
L’unità operativa di Reumatologia della Asl Brindisi ha sempre dedicato particolare attenzione a questa patologia e ha attivato un ambulatorio, in via Dalmazia, con apertura in due date mensili: il primo giovedì e il terzo venerdì di ogni mese. Le visite nell’ambulatorio, a cura del dottor Paolo Di Giuseppe, direttore dell’Unità, e della dottoressa Norma Carrozzo, sono prenotabili attraverso i canali del Cup.
“La fibromialgia – spiega Di Giuseppe – è una condizione che a volte nasconde altre patologie che possono dare un quadro doloroso spesso sovrapponibile. La fibromialgia colpisce in media il tre per cento della popolazione e prevalentemente il sesso femminile: si calcola che il 25-30 per cento delle pazienti in età fertile che si sottopone a visita reumatologica sia affetto da fibromialgia. L’Unità operativa di Reumatologia – continua – segue da molti anni i pazienti con questa patologia ponendo anche particolare attenzione alla diagnostica differenziale. Il problema del follow up dei pazienti è aumentato ulteriormente di dimensione anche per la grande attenzione mediatica: per questo motivo abbiamo deciso di istituire un ambulatorio dedicato”.
BrindisiOggi
Congratulazioni! Vi giunge da Milano da una referente AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) con sede all’ospedale Galeazzi di Milano.
Per il 12 maggio è stato illuminato di viola il Castello di Mesagne grazie alle istituzioni.