Fibromialgia, l’unità operativa di Reumatologia attiva ambulatorio

BRINDISI- Fibromialgia, l’unità operativa di Reumatologia attiva ambulatorio. Oggi, venerdì 12 maggio, viene celebrata la Giornata mondiale della fibromialgia, una condizione caratterizzata da dolore e rigidità muscolare diffusi spesso associati a cefalea, astenia, disturbi della minzione, dell’umore e del sonno, alterazione della soglia del dolore, problemi cognitivi.

L’unità operativa di Reumatologia della Asl Brindisi ha sempre dedicato particolare attenzione a questa patologia e ha attivato un ambulatorio, in via Dalmazia, con apertura in due date mensili: il primo giovedì e il terzo venerdì di ogni mese. Le visite nell’ambulatorio, a cura del dottor Paolo Di Giuseppe, direttore dell’Unità, e della dottoressa Norma Carrozzo, sono prenotabili attraverso i canali del Cup.

“La fibromialgia – spiega Di Giuseppe – è una condizione che a volte nasconde altre patologie che possono dare un quadro doloroso spesso sovrapponibile. La fibromialgia colpisce in media il tre per cento della popolazione e prevalentemente il sesso femminile: si calcola che il 25-30 per cento delle pazienti in età fertile che si sottopone a visita reumatologica sia affetto da fibromialgia. L’Unità operativa di Reumatologia – continua – segue da molti anni i pazienti con questa patologia ponendo anche particolare attenzione alla diagnostica differenziale. Il problema del follow up dei pazienti è aumentato ulteriormente di dimensione anche per la grande attenzione mediatica: per questo motivo abbiamo deciso di istituire un ambulatorio dedicato”.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Congratulazioni! Vi giunge da Milano da una referente AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) con sede all’ospedale Galeazzi di Milano.
    Per il 12 maggio è stato illuminato di viola il Castello di Mesagne grazie alle istituzioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*