BRINDISI- Due auto in fiamme nel giro di un quarto d’ora al rione Commenda nella notte appena trascorsa. Tra queste vi è anche la macchina del segretario cittadino del Pd Antonio Elefante. La sua Fiat Grande Punto era parcheggiata in via Sicilia, l’episodio si è verificato intorno all’ una. Le fiamme hanno danneggiato la parte anteriore. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi, che circa un quarto d’ora prima erano intervenuti per un altro incendio auto, una Peugeot parcheggiata a piazza De Salento. In questo secondo caso non si hanno dubbi sull’origine dolosa. I pompieri in fase di spegnimento hanno trovato una bottiglietta di liquido infiammabile.
Sull’incendio che ha coinvolto invece l’auto del segretario dei democratici non si ha alcuna certezza. Sul fatto indagano gli agenti della Digos di Brindisi che questa mattina hanno sentito lo stesso Elefante. Si cerca di capire se ci può essere la matrice dolosa e se questa è legata al suo ruolo politico-amministrativo o a questioni personali.
Il segretario cittadino, dimissionario dopo la vicenda del sindaco Mimmo Consales, era tornato a casa da poco, dopo aver partecipato ad una riunione convocata dal partito per discutere della nuova inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il primo cittadino di Brindisi. L’incendio si sarebbe verificato poco dopo.
Ieri sera davanti agli esponenti del Pd Elefante ha ribadito la sua intenzione di dimettersi da segretario cittadino ma nello stesso tempo di restare in carica come consigliere comunale di maggioranza, e quindi a sostegno di Consales.
Clima teso nelle ultime ore nel partito democratico. Il segretario provinciale, Maurizio Bruno, ha convocato per domani mattina alle 11 una conferenza stampa, mentre ha riunito per mercoledì i membri dell’intera segretaria affinchè ciascuno si esprima sulle ultime vicende che riguardano non solo Consales, ma anche la decisione di Massimo Ferrarese di aderire al nuovo centrodestra di Alfano. Consales e Ferrarese sono alleati al Comune di Brindisi. “Le questioni si allargano- spiega Maurizio Bruno- bisogna anche affrontare i risvolti politici dopo la decisione di Ferrarese. Per quanto riguarda il sindaco di Brindisi io resto dell’idea che deve dimettersi. Ho convocato tutti per mercoledì affinchè ciascuna dica la propria. Io potrò solo fare sintesi. Anche la questione Elefante è da affrontare.
Insomma il Pd prende ancora tempo, la situazione non è del tutto chiarita. E’ possibile che risvolti ci siano solo dopo il 28 novembre, dopo l’approvazione del bilancio per il Comune di Brindisi.
Vi proponiamo l’intervista al segretario provinciale Maurizio Bruno che parla del caso Consales-Elefante
Lucia Portolano
Commenta per primo