BRINDISI- Ci prova Forza Italia in terra di Brindisi a recuperare consensi, a costruire un progetto politico che da primo partito nel capoluogo messapico è passato a non avere neanche un eletto in consiglio comunale. Il coordinatore regionale Luigi Vitali ha azzerato tutte le cariche cittadine dopo la debacle alle amministrative di Brindisi e Fasano ed oggi nomina come coordinatore provinciale l’avvocato di Francavilla Fontana Antonio Andrisano, consigliere comunale in quel comune. Vitali ci tiene a precisare che Andrisano non è uno “dei suoi uomini”, anzi con lui è sempre stato in rotta. Tutto sarebbe nato durante una riunione molto accesa in cui il coordinatore regionale avrebbe provocato Andrisano chiedendo di fare la guida del provinciale. Ed il consigliere comunale ha accettato. Ci tiene però Vitali a far sapere che aveva chiesto anche al brindisino Massimiliano Oggiano, prima Cor, ma che questi ha rinunciato per motivi personali.
“Il partito sta vivendo un momento difficile- spiega Vitali- sono stato il primo a non negare il risultato delle precedenti amministrative per questo abbiamo voluto un avvicendamento della classe dirigente con uomini e donne che hanno dato il proprio contributo. Andrisano è uno dei migliori in questo vivaio. Forza Italia è un partito scalabile. Entro la fine dell’anno faremo i congressi cittadini. “
In conferenza stampa i giornalisti chiedono a Vitali perché non si è dimesso dopo il risultato elettorale. Lui ha risposto: “Perché non c’è nessun altro che si è presentato per svolgere il mio ruolo, che svolgo anche a mie spese girando la Puglia. Se dovesse venire qualcuno allora non avrò alcun problema ad andare via. Io mi trovo qui per un incarico assegnatomi direttamente da Silvio Berlusconi.”
Lo statuto di Forza Italia non prevede, come altri partiti, il congresso regionale, quindi il coordinatore viene scelto direttamente da Roma.
Più volte in conferenza viene ribadito che non c’è alcun legame tra i due per il fatto che siano entrambi di Francavilla Fontana, temendo chiaramente polemiche che ancora una volta il coordinatore provinciale non sia del capoluogo. Tanto che lo stesso Andrisano a fine incontro indossa una maglietta e la regala a Mauro D’attis e a Massimiliano Oggiano con scritto : “Io sono brindisino”.
“Oggi spira un vento nuovo- dice Andrisano- dobbiamo scrivere una nuova pagina di Forza Italia, rinnovati ma con gli stessi valori di questo grande partito. Dobbiamo tornare a parlare alla pancia del paese. Brindisi e Francavilla sono uniti da un abbraccio ideale. Dobbiamo ritrovare la scatto feroce della voglia di vincere. Io sono brindisino al cento per cento.”
Vitali poi replica alla domanda sul progetto del centrodestra: “Forza Italia resta il primo partito del centrodestra, chi ci vuole stare, sta. Fitto sta con Salvini. Noi vogliamo stringere accordi con gli elettori non con i partiti.”
Lu.Po.
egregio avv.vitali la ringraziamo dal profondo del cuore per gli enormi sacrifici economici e morali che ha compiuto da quando è coordinatore provinciale di ? pdl ? forza italia? o che? prendiamo atto che con spirito indomito è riuscito a traghettare il partito di silvio berlusconi al TERMINAL PUGLIESE!!! è riuscito con la sua notoria umiltà a far morire una splendida realtà, che annoverava tra le sua fila uomini eccezionali (tutti allontanatisi stranamente durante la sua egemonia),a far scomparire il partito dalla puglia!!! complimenti ! non era un compito facile!!! auguri al nuovo coordinatore ,ne avrà proprio bisogno !!! il suo è un compito impossibile !!! è stato troppo bravo lei avvocato !!! se lo sapesse pardon se lo intuisse il ns silvio !!! chissà quante belle cose avrebbe da chiederle!!!
Auguro un buon lavoro al nuovo coordinatore provinciale con l’auspicio che riesca a dare nuova linfa non solo a FI ma alla politica provinciale, per la ricostruzione di un centrodestra unito, forte e vincente e che riparta dal basso