Festività pasquali, 25 aprile e primo maggio, pianificate le misure di sicurezza

BRINDISI- La pianificazione delle misure di ordine, vigilanza e sicurezza  durante le festività pasquali, la festa del 25 aprile e quella del primo maggio, al centro della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta  dal prefetto di Brindisi Umberto Guidato, questa mattina in Prefettura. L’ordine del giorno è stato deciso sulla base  delle presenze turistiche e dei flussi viari verso le località turistiche che nei prossimi giorni investiranno il territorio. .

Alla riunione hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, comprese le Specialità della Polizia Stradale e della Polizia di Frontiera, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del servizio 118 e del Compartimento Anas di Bari, nonché i Sindaci dei comuni della Provincia, accompagnati dai Comandanti delle Polizie Locali.

L’incontro è stato voluto dal Prefetto a pochi giorni dall’insediamento in questa Provincia per  conoscere gli Amministratori Locali, al fine di  instaurare sin da  subito un  condiviso rapporto di collaborazione.

Nell’occasione, è stata fatta una ricognizione dei principali eventi programmati nei territori comunali, prevalentemente di carattere religioso, attenzionando, in particolare, le località costiere  o i comuni che confinano con la Valle D’Itria, notoriamente  luoghi di particolare attrazione  turistica  durante le festività.

In tal senso è stata richiesta la collaborazione dei Sindaci per il rafforzamento del dispositivo di vigilanza e contrasto nei contesti urbani di riferimento a cura delle Polizie locali e per l’attivazione del soccorso pubblico locale onde fronteggiare ogni possibile emergenza, anche attraverso la mobilitazione delle strutture locali di protezione civile, ove necessario.

Le iniziative di prevenzione e contrasto delle condotte in violazione del codice della strada a cura delle forze di polizia integrano quelle proprie del soccorso e dell’assistenza sanitaria, con la previsione dell’impiego dei Vigili del Fuoco, del personale ANAS, delle strutture sanitarie, negli snodi di comunicazione strategici, ad elevato traffico veicolare, al fine di assicurare un pronto intervento di assistenza agli utenti.

E’ stata, inoltre, richiamata l’attenzione dei Sindaci, in ragione del calendario degli eventi di rilievo che verranno programmati a livello locale, al fine di  predisporre dei piani che contemplino puntualmente gli aspetti di safety e security quali requisiti imprescindibili di sicurezza per lo svolgimento delle manifestazioni.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*