BRINDISI- Corsi chiusi al traffico e strade presidiate dalla polizia locale con la collaborazione di 60 steward che forniranno supporto ai cittadini. La Festa dei Santi Patroni come ogni anno stravolge la viabilità urbana con l’adozione di misure straordinarie di sicurezza. Questa mattina durante il Comitato per l’ordine e la sicurezza allargato al Comune di Brindisi , alla polizia locale , ai vigili del fuoco e ai rappresentanti della Curia è stato definitivamente approvato il piano della viabilità. Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo i corsi principali, corso Umberto, corso Garibaldi, e ancora via Regina Margherita, via Duomo e piazza Duomo , ma che via Santi e piazza Matteotti. Sono questi i principali tratti interdetti al traffico, in particolare in concomitanza con lo svolgimento delle processioni religiose. Fra le misure predisposte è stato previsto, in particolare, in luogo delle transenne utilizzate lo scorso anno lungo la banchina prospiciente il mare e lungo le vie di esodo, l’impiego di un maggiore numero di stewards nella misura di 60 unità, coordinati da un responsabile della sicurezza in contatto con le Forze dell’Ordine, dislocati anche presso i varchi d’accesso alle zone maggiormente affollate e nei pressi della scalinata virgiliana, con funzioni di informazione, assistenza e instradamento del pubblico. Sarà possibile assistere all’arrivo della processione a mare ed allo spettacolo dei fuochi di artificio, fruendo della scalinata virgiliana, per la quale è stata stimata la presenza di 859 persone, che vi potranno accedere seguendo le indicazioni del personale di sicurezza che sarà presente; le vie di esodo lungo la stessa scalinata e le altre individuate nell’area adiacente saranno segnalate con apposita cartellonistica e presidiate dagli operatori addetti.
È stata anche prevista una fascia di rispetto di circa 100 metri lungo entrambe le zone laterali della scalinata che saranno lasciate libere da tavolini a servizio delle attività commerciali, per consentire il regolare flusso e deflusso delle persone per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della processione e del successivo spettacolo pirotecnico.
Per quanto concerne lo svolgimento della processione a mare sono stati previsti specifici servizi a cura delle unità della Capitaneria di Porto e della Sezione navale della Guardia di Finanza l’approntamento in acqua di idonee squadre di salvamento che intervengano in caso di necessità a cura della Polizia di Stato.
Il consiglio è di muoversi con i mezzi pubblici, sono state allestite le aree parcheggio presso: centro commerciale Le Colonne (450 posti), ospedale Perrino (50 posti), parco Cillarese (200 posti), stadio Fanuzzi (200 posti), viale Arno (200 posti) , area nei pressi del cimitero (300 posti).
Per i diversamente abili, invece , sono stati previsti circa 30 stalli dedicati in piazza Anime e via Porta Lecce.
BrindisiOggi
Commenta per primo