FASANO -La città di Fasano è pronta a celebrare i campioni d’Italia della Junior.
Nella serata di ieri, presso la masseria Carbonara, i tifosi hanno celebrato la squadra che ha vinto lo scudetto di pallamano.
La stagione 2013-2014 resterà, con buone probabilità, scolpita nella memoria dei cittadini di Fasano che seguono lo sport.
Il punto più alto per la Città della Selva è stato raggiunto con la conquista dello Scudetto di pallamano da parte della Junior ma lo storico successo della compagine allenata da Francesco Ancona va a posizionarsi in un panorama sportivo che vede Fasano sorridere più volte.
Il 30 settembre del 2013 arrivava il primo alloro stagionale per la città: si tratta del Tiro a volo Fasano che è arrivato primo nei campionati italiani di Fossa olimpica che si sono svolti a Casalecchio di Reno. Angelo Rosato, Carlo Rodio, Carlo Vinci, Di Bari, Paolo Angelini, Gaetano Simeone con 533 piattelli su 600 hanno conquistato il primo posto nazionale nella prima categoria.
Su questa stessa scia si va al 2014, più precisamente il 20 marzo, quando arriva la storica promozione in serie A del Real Five Fasano, squadra femminile di calcio a 5: le fasanesi superano nello spareggio di Castellana Grotte, il Fovea Foggia per 2-1. Una vittoria dedicata alla sfortunata Donatella De Blasio, calcettista fasanese che militava nel Martina, scomparsa qualche giorno prima in un incidente stradale.
Sempre in tema di “pallone”, questa volta maschile, si continua con i successi: il 13 aprile, si pone la vittoria nel campionato di Prima Categoria (girone B) del Città di Fasano, squadra di calcio della Città della Selva. Un cammino verso il primato mai messo in discussione, con la squadra adriatica che l’anno prossimo disputerà il campionato di Promozione.
Ad un passo dal sogno si è fermata un’altra squadra di pallamano fasanese, la Polisportiva Serra: nella finale playoff per il ritorno in A2, è arrivata la sconfitta nel doppio confronto con il Terranova Sibari. Nello stesso campionato, sempre il Sibari aveva eliminato in semifinale la Pallamano Fasano, società satellite della Junior. Sempre in casa Serra, da segnalare le fasi finali under 16 nazionali, così come la Junior (storia recentissima) nell’under 18.
Non sono mancate anche alcune “particolarità” stagionali, come il primo derby calcistico di una frazione fasanese: la Coppa Puglia ha infatti visto la “stracittadina” tra il Pezze (Prima categoria) e l’Atletico Pezze (Seconda categoria) nel primo turno della competizione. E senza dimenticare appuntamenti ormai consolidati come la Fasano Selva, che ha vissuto lo scorso giugno la sua edizione numero 56 (vittoria di un fasanese, Francesco Leogrande). In tema di motori, ha origini fasanesi anche Vittorio Ghirelli, campione assoluto di Auto Gp (campionato internazionale organizzato dalla Coloni) nel campionato concluso lo scorso 6 ottobre.
F.Tr.
Commenta per primo