Festa Futura: batte Viterbo grazie anche alle sue “baby terribili” ed è salva

BRINDISI – Ora c’è anche il conforto della matematica: la Futura Brindisi sponsorizzata Trio ha raggiunto la salvezza nel girone B della Poule retrocessione di A2. 

Il distacco dalla penultima, infatti, è nell’ordine di 8 punti con 4 partite ancora in calendario, ed un distacco tra penultima ed ultima di 6 lunghezze: soglia che, secondo il regolamento, dà la retrocessione diretta al fanalino di coda. Facendo i debiti calcoli, quindi, per la Futura  si tratta di permanenza raggiunta.

La squadra allenata da coach Santini ha prevalso al PalaElio sul Defensor Viterbo del collega Scaramuccia. In casa Futura, tra le varie assenze, manca Egle, tornata in Lettonia. Sono scese in campo, durante l’incontro, molte delle atlete del vivaio biancazzurro

In quintetto per le brindisine vanno Diodati, Gismondi, Siccardi, Tagliamento, Gatti, tra le viterbesi Orchi, Lascala, Serafini, Romagnoli, Rejchova.

Il primo quarto di gara è subito favorevole alla squadra di casa, che va avanti 19-9. All’intervallo lungo il distacco aumenta: la Futura è davanti 37-24. Nel terzo quarto di gara il divario assume proporzioni ancora maggiori: si va all’ultimo riposo sul 59-39. Alla fine dell’incontro, il punteggio si assesta sul 71-53.

In casa brindisina spiccano i 17 punti di Tagliamento.

Per le brindisine ora la classifica recita 16 punti e primato solitario.

“Mi piace sottolineare – osserva coach Santini al termine della gara – la prova delle più giovani, brave a entrare in campo con la tensione giusta. Le rotazioni hanno permesso di far riposare Diodati e Gatti senza togliere intensità e qualità alla gara, un segnale importante che ripaga il lavoro del gruppo durante la settimana. Sicuramente nelle quattro giornate conclusive ci sarà ampio spazio per le rotazioni dalla panchina, un modo per valorizzare e premiare chi finora ha avuto meno occasioni per mettersi in mostra”.

Il prossimo impegno, ininfluente ai fini della classifica, sarà con la Fe.Ba Infa Civitanova Marche.

Trio Futura Basket Brindisi – Defensor Viterbo 71-53 (19-9; 37-24; 59-39)

Trio Futura Basket Brindisi: Boccadamo 8, Diodati 15, Tagliamento 17, Niccoli, Gatti 6, Lacitignola, Siccardi 16, Giorgino ne, Gismondi 3, Valente 6. Allenatore: Santini

Defensor Viterbo: Boi, Riccobono 4, Orchi 2, Lascala 7, Romagnoli 8, Seralessandri ne, Porcu ne, Rejchova 21, Serafini 11, Spirito ne. Allenatore: Scaramuccia

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*