Festa di Sant’ Antonio Abate, nelle parrocchie benedizione degli animali ed accensione della focara

BRINDISI- Domani Sant’Antonio Abate, torna come ogni anno l’appuntamento con l’accensione della tradizionale focara e la benedizione degli animali. Anche nelle parrocchie brindisine questo evento resta tra i più seguiti e più amati.

Nella Parrocchia San Giustino De Jacobis al quartiere Bozzano, Don Francesco Caramia celebrerà la messa alle 18.00, al termine della  quale invocherà la benedizione degli animali sul piazzale antistante la chiesa. Poi, con la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brindisi, accenderà la focara alle ore 19.00 sul terreno in contrada “Buccarello”. Durante l’accensione della Focara la serata sarà allietata con canti e danze della nostra tradizione tutto accompagnato dalla degustazione di fritte, pettole, carne arrosto a del buon vino gentilmente offerto dalla Cantina “Risveglio Agricolo”.

Presso la chiesa delle Anime, la messa , celebrata da don Gianpiero Peschiulli, avrà inizio alle 18.30. A seguire sul piazzale antistante la chiesa si svolgerà la benedizione degli animali e del fuoco.

Questa cerimonia presso il sagrato della chiesa delle Anime si svolge dal 1982, ma il culto di S. Antonio Abate nella città di Brindisi, ha le sue origini nel lontano medio evo e veniva praticato in una chiesetta nel centro storico situata nei pressi dell’attuale Via S. Antonio Abate. Oggi ha particolare rilevanza oltre che la benedizione del fuoco, quella degli animali

L’addomesticamento degli animali selvatici- spiega la Chiesa- ha costituito una innovazione epocale nella storia dell’Uomo; senza di essi, ed il contributo da questi dato allo sviluppo dell’agricoltura, la rivoluzione neolitica non avrebbe avuto gli stessi effetti dirompenti.

Attualmente gli animali assumono una funzione sociale molto importante, infatti, varie ricerche hanno dimostrato che gli animali domestici sono salutari per l’uomo- ci ricorda don Gianpiero Peschiulli- La loro presenza in casa migliora la salute fisica e mentale delle persone. Essi aumentano la sensazione di benessere, sono in grado di stimolare le capacità mentali, di ridurre l’ansia, lo stress, la disperazione e la depressione di chi li accudisce. Proprio per i loro effetti benefici, i medici spesso li impiegano per dare conforto e ottenere miglioramenti dai loro pazienti. Altri studi affermano che gli animali hanno un effetto positivo anche sulle interazioni umane.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. A titolo informativo:

    anche presso la Parrocchia Cristo Salvatore
    (Quartiere Sant’elia, nei pressi del supermercato Penny)è in programma qualcosa.
    Riporto dal sito ufficiale della parrocchia:
    VENERDI 17GENNAIO 2014 NELLA FESTA DI S.ANTONIO ABATE LA COMUNITA’ INVITA TUTTI ALLA S.MESSA DELLE 18:30 SEGUIRA’ LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI E L’ACCENSIONE DEL FUOCO CON le buonissime fritte per tutti.
    ( http://www.cristosalvatorebrindisi.it )

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*